Ciao Yoga Autumn for You!

compreso nell’abbonamento mensile

Ciao Yoga Autumn for You! è il programma ideale per praticare yoga nella stagione autunnale con il giusto equilibrio!

Ciao Yoga Autumn for You!

Numero lezioni: 14

Prezzo:
compreso nell’abbonamento mensile

Praticare con Ciao Yoga Autumn for You! è la scelta giusta per te che vuoi praticare in armonia con l’energia dell’autunno.
Seguire le classi del programma Ciao Yoga Autumn For You! è facile e rilassante e potrai decidere tu quanto tempo dedicare ogni giorno alla tua pratica.
Nessun aspetto dello yoga è tralasciato e all’interno del programma oltre alla pratica degli asana, troverai il MANTRA, la MUDRA, i PRANAYAMA e la MEDITAZIONE più adeguate e consigliate nella stagione autunnale.
All’interno del percorso troverai anche una scheda in cui ti indicherò tutte le modalità per mixare tra di loro le classi in un periodo di 4 settimane creando in questo modo una pratica yoga continua e costante per un intero mese!

L’autunno è la stagione in cui prevale VATA dosha.
La parola VATA deriva dalla radice VA, che significa “soffiare”, “fluire”, “dirigere” o “comandare”.
Secondo l’Ayurveda VATA è responsabile del movimento, del respiro, della circolazione, del battito cardiaco, dell’eliminazione ed è composto da
ARIA e ETERE.

Ogni classe di questo percorso ha come obiettivo quello di bilanciare tutte le sensazioni dovute ad un eccesso di VATA per garantirti più clama, benessere ed armonia. Se VATA è LEGGERO, FREDDO, VELOCE, MOBILE, FLESSIBILE, SECCO e RUVIDO le pratiche YOGA che troverai in Ciao Yoga Autumn For You! saranno riscaldanti, lente nei movimenti e con più tempi di rilassamento e riposo tra un asana e l’altro.
La MUDRA, i PRANYAMA e la MEDITAZIONE completeranno il percorso offrendoti una pratica yoga completa ed equilibrata.
All’interno del programma imparerai a prenderti cura di te anche con due ricette della tradizione Ayurveda particolarmente indicate in Autunno.

Ciao Yoga Autumn for You!

È il programma adatto per te che vuoi praticare yoga in autunno, rispettando i ritmi della natura intorno a te e regalandoti l’opportunità di sentirti più in armonia.
Ciao Yoga Autumn For You! ti insegnerà a fare della tua pratica yoga un atto di amore e cura di te, regalandoti una semplice quanto autentica sensazione di benessere alla fine di ogni sessione.

Imparare a prendersi cura del proprio proprio corpo sotto tutti gli aspetti, renderà il tuo yoga per l’autunno ancora più piacevole ed efficace.

Scopri tutte le lezioni di Ciao Yoga Autumn for You!

In questo video introduttivo ti spiego quali sono le energie prevalenti in Autunno e cosa fare per portarci in equilibrio in questa stagione.
Capirai la relazione tra Autunno e VATA DOSHA, la teoria dei PANCHAMAHABHUTA, cosa significa RITU SANDHI e le abitudini quotidiane più adeguate da adottare in autunno.

In questa classe conoscerai il BHU Mudra, il gesto da adottare per le tue meditazioni durante la stagione autunnale. La posizione più corretta da fare quando esegui il BHU Mudra e quale affermazioni, tra le 3 che ti indicherò nella classe, scegliere per rendere gli effetti di BHU Mudra ancora più profondi per te.

 

Props utilizzati:
1 copertina

In questa classe scopriamo insieme una respirazione ottima da fare soprattutto nella prima parte dell'autunno (Ritu Sandhi) per purificare i polmoni, lavorare sui bronchi e rafforzare tutto il sistema respiratorio!
Mridanga è il nome di un particolare tipo di tamburo e seguendo la classe capirai perché questo pranayama si chiama proprio cosi!
Puoi cominciare con 10 respirazioni e poi arrivare anche 20 massimo 30 respirazioni.

 

Props utilizzati:
1 cuscino o bolster

In questa classe lavoreremo con una pratica di Yin Yoga sui meridiani di MILZA e STOMACO, i meridiani più "fragili" in Estate, e i meridiani di POLMONI e INTESTINO CRASSO più "fragili" in AUTUNNO. Questa classe è perfetta da fare all’inizio dell’autunno. Puoi completarla con la successiva classe oppure seguire solo esclusivamente questa sequenza, a seconda del tempo a tua disposizione e della tua voglia.

 

Props utilizzati:
2 blocchi yoga
1 copertina

In questa lezione vediamo la seconda parte della precedente sessione di YIN YOGA per l'AUTUNNO.
Puoi fare questa classe tutte le volte che vorrai meglio a fine giornata, ma anche la mattina appena ti svegli.
Alla fine della pratica puoi decidere se completare la lezione con la classe di rilassamento come quella che trovi all'interno di questo programma oppure seguirmi nella conclusione della classe come ti mostro alla fine della lezione.

 

Props utilizzati:
2 blocchi yoga
1 copertina

In questa classe faremo una breve pratica "BOOST" per il tuo intestino e tutto l'apparato digestivo.
La pratica è volutamente breve per permetterti di ritornare sulla stessa almeno 2 o 3 volte a settimana per almeno 5 settimane. Più la farai con costanza e più vedrai i benefici anche sul tuo punto vita.

 

Props utilizzati:
1 bastone

In questa classe ci occuperemo delle tue "RADICI" e cioè dei piedi, caviglie e più nello specifico andremo a fare un allungamento e rilasciamento mio-fasciale di queste parti del corpo.
In Autunno è importantissimo lavorare sui nostri piedi ed è fortemente raccomandato curarli con massaggi e qualche allungamento specifico in più, proprio come ti propongo in questa classe.
Avere dei piedi decontratti ti permetterà letteralmente di avere una superficie di appoggio più ampia e sentire maggiore stabilità, equilibrando VATA DOSHA.

 

Props utilizzati:
1 sedia
1 copertina
1 pallina da tennis

07 Ciao Yoga Autumn for You

In questa classe scoprirai la respirazione che potrai cominciare ad introdurre dalla seconda metà di Ottobre in poi e/o dopo aver praticato per almeno due settimane consecutive la respirazione che trovi alla Classe 2 di questo programma!

Questo pranayama è molto intenso. La prima volta segui il video e prova le due varianti che ti mostro, poi in seguito quando ritornerai su questa respirazione scegli tu la variante che preferisci e mantieniti a 5 ripetizioni per le prime due settimane in cui la praticherai, per poi passare a massimo 10 ripetizioni. Più che un semplice pranayama, Simhasana può essere considerato un Krya, cioè una tecnica di profonda purificazione. E nello yoga lo stato di salute dipende dal tuo livello di purificazione.

Ecco alcuni dei benefici di questa respirazione: allevia la tensione e lo stress nei muscoli di viso e collo, massaggia e stimola le corde vocali, aumenta il tuo calore interno, stimola il chakra della gola, migliora la tua comunicazione, ti dà più fiducia per esprimere le tue opinioni, calma la mente, promuovendo più chiarezza mentale e regalandoti più autostima e coraggio per affrontare situazioni difficili. Migliora il tuo sistema immunitario.

Props utilizzati:
1 copertina

In questa classe lavoriamo e usiamo le nostre radici. E' fortemente consigliato, le prime volte che vorrai seguire questa sequenza, praticare prima la Classe 6 di questo programma in cui ci occupiamo del rilasciamento mio-fasciale di caviglie, collo e pianta dei piedi.
Praticare le posizioni di equilibrio in piedi è fortemente consigliato durante tutta la stagione autunnale per bilanciare l'effetto di Vata Dosha!
Non ti preoccupare se le prime volte perderai l'equilibrio, in caso aiutati appoggiandoti anche ad una parete o allo schienale di una sedia.
Più ripeterai questa classe e più fluirai con sicurezza!

 

Props utilizzati:
1 parete vicino (opzionale)

In questa pratica vediamo uno yoga flow P-E-R-F-E-T-T-O per la stagione autunnale! Mentre pratichi cerca di muoverti lentamente, in maniera morbida quasi "oleosa", cerca di percepire il calore nei tuoi moventi e la presenza e connessione con la TERRA.
Questa classe costituisce la classe centrale e portante di questo programma. E' la tua pratica yoga dell'autunno.
Assicurati di avere un tappetino comodo e per questa pratica protrai avere bisogno di 1 bolster e 2 blocchi, ma sono opzionali(dipende dalle tue sensazioni, ti consiglio di provare prima con e poi senza).
Una volta che avrai imparato la sequenza se in qualche posizione vuoi restare più a lungo lo puoi fare tranquillamente. Puoi completare questa classe con la classe di rilassamento o di meditazione.

 

Props utilizzati:
1 cuscino o bolster
2 blocchi yoga

In questa classe ti illustro il MANTRA che portai adottare per tutta la stagione autunnale.Prima di dedicarti alla pratica del MANTRA è assolutamente necessario ascoltare tutta la spiegazione che ti offro in questa classe. Solo in questo modo la tua coscienza sarà più consapevole e aperta ai benefici della pratica.
Il mantra scelto è un mantra calmante molto potente ed efficace, conosciuto anche come il mantra sacro del respiro.

 

Props utilizzati:
1 cuscino da meditazione (opzionale)

Qui troverai la tua sessione di rilassamento studiata per l'autunno e per la conclusine di tutte le pratiche all'interno del programma.
Ti mostrerò due posizioni di rilassamento: una per nutrire l'elemento TERRA e MULADHARA CHAKRA e una per rilassare di più l'addome e permettere a tutti gli organi interni di colare verso il basso.
Puoi anche decidere di seguire questa pratica come una classe a parte in modo da dedicarti di tanto in tanto 15 minuti di puro riposo e relax.

 

Props utilizzati:
2 copertine, una più sottile e una più grande
2 blocchi yogi
1 bolster
1 candela profumata
1 candela profumata o un'essenza che ti piace particolarmente con cui profumare l'ambiente prima della pratica (opzionale)

Questa è la tua sessione di meditazione per l’autunno! Puoi seguire questa meditazione tutti i giorni appena ti svegli o alla fine delle tue pratiche yoga dell’autunno, dopo il rilassamento finale. Questa meditazione ti aiuterà a provare un senso di gratitudine incondizionata e sarà ancora più efficace se riuscirai ad ascoltarla tutti i giorni per 21 giorni consecutivi! Puoi seguire questa meditazione sistemandoti in una posizione comoda senza incrociare ne gambe ne braccia, oppure mentre cammini rilassatamente in mezzo alla natura, in questo caso non chiudere gli occhi.
Non utilizzare questo audio se sei alla guida o durante il movimento di macchinari o di azioni che richiedono una tua particolare attenzione!
Prima di cominciare metti il telefono in modalità aereo e fai in modo che nessuno possa disturbarti per i prossimi 10 minuti in modo che tu possa dedicarli tutti a te e al tuo nuovo stato di gratitudine! L’inizio e la fine di questa meditazione saranno scanditi dal suono di una campana tibetana!

Props utilizzati: nessuno

In questa classe BONUS del programma vediamo la ricetta Ayurveda per eccellenza dell'Autunno indicata per bilanciare l'eccesso di VATA dosha e per migliorare la tua digestione e funzionalità intestinali durante l'autunno e i cambi di stagione. Per maggiori benefici, Introduci questa preparazione almeno 1 volta a settimana nella tua dieta autunnale.

 

Qui trovi il link a tutti gli ingredienti necessari: https://amzn.to/3C3Dvm3

In questa seconda classe BONUS imparerai a fare tisana ayurveda dell’autunno studiata per bilanciare l'eccesso di Vata in autunno, migliorare la tua digestione e ridurre i gonfiori addominali. Puoi sorseggiare questa tisana anche come dopo pasto al posto del caffè.

 

Qui trovi il link a tutti gli ingredienti necessari: https://amzn.to/3dFwOy5

Acquista il programma

Comincia a praticare da oggi stesso il tuo yoga dell’estate!

Ciao Yoga Autumn for You

14 lezioni
  • Un pacchetto di 14 lezioni di yoga che puoi seguire dove vuoi, quando vuoi comodamente dal tuo pc, smartphone o tablet!
Carrello