Ciao Yoga Giugno 2024

compreso nell’abbonamento

Ciao Yoga Giugno 2024 è un programma in cui trovi il calendario con tutte le pratiche yoga che ho pensato per te, per ogni giorno del mese di Giugno 2024!

Ciao Yoga Giugno 2024

Numero lezioni: 30

Prezzo:
compreso nell’abbonamento

Il mese di Giugno è un mese molto importante: arriva ufficialmente l’estate, si celebra lo yoga e le giornate più lunghe ci invitano a trascorrere più tempo all’aperto. E’ un momento P E R F E T T O per decidere di dedicarti con più costanza alla tua pratica dello yoga! Per questo, e par aiutarti ad orientarti al meglio tra le oltre 300 classi che trovi all’interno della mia area riservata, ho creato qui per te un “PROGRAMMA CALENDARIO”!

Cos’è un “PROPGRAMMA CALENDARIO”?

E’ un programma dove, per ogni singolo giorno del mese, ti suggerisco la pratica più adeguata da seguire. Per questo mese di Giugno la sequenza delle pratiche è stata studiata appositamente per: 1.garantirti il giusto lavoro e rinforzo muscolare; 2.sostenere Prana Vayu attraverso delle sessioni settimanali di pranayama; 3.nutrire in maniera equilibrata il tuo sistema nervoso; 4.portarti ad accogliere al meglio lo “shift energetico” dovuto all’arrivo dell’estate; 5.amare ancora di più lo yoga e arrivare a non riuscire più a fare a meno di praticare ogni giorno!

Ovviamente nel calendario ti suggerisco anche una lezione per il 21 Giugno, oltre alla lezione live che faremo insieme alle 21:00 per celebrare lo yoga! Così se per qualsiasi motivo, non potrai connetterti per praticare in diretta, avrai comunque per quel giorno la tua pratica quotidiana!

Praticare ogni giorno per 30 giorni e quindi per un mese intero può essere impegnativo, ma se hai già seguito tutte le mie challenge so già che ce la farai tranquillamente!!!

Ovviamente come per tutti i miei programmi anche in questo caso, non esitare mai a lasciare il tuo feedback sotto nella sessione dei commenti a te dedicata e sarò felice di supportarti e di offrirti tutta la mia assistenza!

Sono sicura che se riuscirai a seguire tutte le classi, a fine mese non potrai più fare a meno di praticare yoga ogni giorno!! Scommettiamo!! 😉

Inizia subito!

Energia di Rinascita

Questa classe di yoga è perfetta come break yoga primaverile. Puoi fare questa pratica al mattino o al pomeriggio, l’importante è che tu sia a stomaco vuoto. La pratica lavorerà sull’apertura delle anche e del petto, coinvolgendo l’energia del tuo secondo e terzo chakra. Per questo aiuterà le tue energie a rifiorire e rinascere!

 

 Props utilizzati:

1 copertina

1 bolster o 2 cuscini (tipo quelli da letto per dormire)

Day 7 - Yin Yoga

Oggi ti guiderò in una mini sessione di Yin Yoga. Nella prima parte utilizzeremo inoltre alcuni punti di digito pressione presi in prestito sempre dalla Medicina Tradizionale Cinese per attivare e far funzionare meglio i tuoi processi digestivi. Questa classe di Yin Yoga ti aiuterà a sentirti meglio, più carica/o e pieno di energie. Puoi eseguirla sia al mattino che alla sera, arriva sul tappetino con 1 copertina, 2 blocchi yoga e 1 cintura yoga.

Kundalini Prana & Apana

In questa classe ti guido in una breve sequenza di Kundalini Yoga che serve per equilibrare Prana e Apana. Apana è l’energia che purifica, che ci aiuta nelle funzioni escretorie e riproduttive e che si trova dall’ombelico in giù. Questa pratica ti aiuterà in questo modo a lasciare andare il vecchio e a fa entrare nuova energia, nuovo Prana appunto.

 

Per questa classe è necessario conoscere il Kapalabhati Pranayama che ti spiego nella classe numero 2 del mio programma Ciao Yoga Winter For You! E’ normale all’inizio non riuscire a seguire tutte le ripetizioni che ti proporrò per ogni posizioni ma con il tempo e con la pratica sono sicura che riuscirai senza problemi!

 

Props utilizzati: 1 copertina

 

Ciao Yoga Strenght! GLUTEI

In questa classe di yoga a corpo libero lavorerai sulla tonificazione dei tuoi GLUTEI.

Anche i GLUTEI sono energeticamente legati al primo chakra, Muladhara chakra, ma la loro attivazione e rilassamento in qualche modo comincia a comunicare con l’energia del secondo chakra Svadisthana chakra.

Anche se può sembrare un controsenso, più i tuoi glutei sono forti e tonici e più questa forza ti permetterà di muoverti fluidamente con il bacino e in sicurezza con le gambe. Rafforzarli per credere!

Props utilizzati:
1 copertina

Manipura Chakra

In questa sessione di yoga lavoriamo su Manipura Chakra per aiutarti a bilanciare l’eccesso di Kapha Dosha in Primavera.

 

Props utilizzati: nessuno

Day 7 - 25 min

Per l’ultima classe della tua Ciao Yoga Challenge Week ti guido in una sessione di circa 25 minuti di PRANAYAMA!

Il PRANAYAMA è a tutti gli effetti parte integrante dello Yoga. Sia nei miei corsi live online, che nei miei programmi sull’area riservata Ciao Yoga, ci sono sempre dei momenti all’interno delle classi o delle lezioni intere in cui ci dedichiamo al RESPIRO che è FONDAMENTALE se si vuole praticare correttamente yoga!

Stile della pratica: PRANAYAMA.

Vata Dosha | Pratica

In questa lezione trovi una sessione di yoga completa studiata per Vata Dosha di 50 minuti. Pratica questa classe dopo aver seguito la classe di Pranayama per Vata. Prima di arrivare sul tappetino diffondi nell’ambiente uno degli olii essenziali consigliati per Vata che trovi indicati nella scheda. Per equilibrare al meglio il tuo Dosha torna su questa pratica 2 o 3 volte a settimana per 4 settimane.

Day 8 - Saluti al sole

In questa classe farai dei saluti al sole semplificati! Non hai bisogno di alcun props ma solo di fluire con il tuo respiro legando ad ogni movimento un tempo della tua respirazione!

Yin Yoga

In questa classe ti guido in una pratica di Yin yoga per la Primavera.

 

Potrai seguire questa classe al mattino per un effetto più importante sul tessuto mio-fasciale oppure alla sera. In entrambi i casi pratica a stomaco vuoto e con indumenti super comodi, preferibilmente di cotone e color chiaro.

 

Tutte le posizioni sono state studiate per aprire e far scorrere più liberamente l’energia nei meridiani più sollecitati nella stagione invernale: e cioè rispettivamente nel meridiano del fegato (Zu Jue Yin) e nel meridiano della cistifellea (Zu Shao Yang Dan Jing). E lavorare sul principio del LEGNO che il più sollecitato in Primavera.

 

Props utilizzati:

1 copertina

Yoga per ammorbidire le giunture!

In questa classe ti guido in una classe di circa 15 minuti per ammorbidire le giunture ed eliminare lo stress, sopratutto il senso di rigidità e contrazione che può derivare dal vivere periodi di stress prolungato.
In questa sequenza ti muoverai continuamente in maniera “morbida” non solo nel passaggio da una posizione all’altra, ma anche all’interno della posizione stessa.
Durante l’inspiro cercheremo infatti di estendere ed allungare il corpo gradualmente e durante l’espiro cercheremo sempre gradualmente di rilassarlo al massimo.

Questo permetterà una maggiore e migliore produzione di endorfine, serotonina, ma anche di liquido sinoviale, importantissimo per mantenere le nostre giunture ben lubrificate.

Alla fine di questa sessione fammi sapere come ti sentirai e controlla il palmo delle tue mani: dovresti notare come delle macchioline bianche e rosse, nella descrizione sotto alla lezione ti spiegherò perché ciò accade!

Ciao Yoga Strenght! ADDOME

Questa è una classe chiave del tuo percorso qui in Ciao Yoga Strenght!

In questa sessione lavorerai in stile vinyasa sull’addome. L’addome è per antonomasia collegato al nostro terzo chakra, Manipura chakra. Manipura in sanscrito significa “città della gemma”, “del gioiello”, a sottolineare che è proprio in questa parte del corpo che si trova il nostro più grande tesoro: la forza della determinazione!

Questa classe può essere molto sfidante, ma non ti abbattere anche se non riuscirai a fare tutte le ripetizioni proposte, rimani nel flusso e continua ad eseguire i movimenti indicati.

I movimenti che ti propongo in questa sessione ti permetteranno inoltre di lavorare sulla salute del tuo intestino, migliorando i tuoi processi digestivi e il tuo metabolismo! 

Twist & Detox

Esegui questa classe solo dopo aver praticato almeno una volta la classe numero 6 di questo programma e a stomaco vuoto. L’ideale sarebbe al mattino digiuni. In questa sessione ci occuperemo di lavorare sulle torsioni a diversi livelli del tuo corpo fisico,questo accelererà e darà una bella sferzata ai tuoi processi di depurazione e disintossicazione, regalandoti una sensazione di più leggerezza e luminosità.

 

Props utilizzati:

 

1 copertina (facoltativa)

2 blocchi yoga (facoltativi)

Day 10 - Respirazione circolare

In questa ultima lezione della tua challenge imparerai un pranayama estremamente calmante: la respirazione circolare!

Una volta che avrai imparato questo semplice pranayama sarà facilissimo per te ritrovare con più semplicità una certa calma mentale e affrontare con più chiarezza qualsiasi tipo di impegno o sfida sia sopra che fuori dal tuo tappetino!

Ciao Yoga Strenght! DORSALI

In questa sessione di Ciao Yoga Strenght! Lavorerai sui muscoli dorsali.

Anche i muscoli dorsali sono legati al quarto chakra, Anahata chakra. Tuttavia un Manipura chakra ben attivo, può aiutarti tantissimo durante questa pratica. Ti consiglio vivamente, anche in questo caso infatti, di passare per la pratica di rinforzo dell’addome (Classe 3) prima di dedicarti a questa breve sessione.

Cerca di mantenere sempre spalle e cervicale rilassati per tutta la sessione.

Pratica Creativa

In questa classe faremo una pratica creativa, con delle posizioni un pochino insolite, per portarci nell’esperienza concreta di accogliere tutto ciò che nuovo e inusuale. E’ importante, soprattutto in questa stagione, sviluppare un atteggiamento di curiosità e apertura verso il nuovo, lasciando andare ogni attitudine di giudizio o critica. Questo alleggerirà il tuo cuore, la mente e il tuo spirito.

 

Props utilizzati:

1 copertina (facoltativa)

2 blocchi yoga (facoltativi)

Yoga per i piedi

In questa lezione ti guido in una classe di 20 minuti dedicata ai piedi.
Questa classe sarà particolarmente interessante perché, pur essendo molto intensa, non provede l’ultilizzo di alcun supporto, potrai quindi eseguirla sempre e dovunque ti troverai.

Alcuni movimenti sono un pochino avanzati, quindi se troverai particolari difficcoltà è del tutto normale, con il tempo e ri-praticando questa sessione più volte, vedrai che riuscirai.

Ricorda che lavorare sui piedi nello yoga è molto importante: I piedi oltre ad essere la base del nostro corpo e a permetterci letteralmente di “avanzare nella vita”, sono anche la porta di accesso del nostro primo chakra: MULADHARA!

Alla fine di questa sessione ti sentirai molto più radicata/o, centrata/o e calma/o.

Spring Yoga Flow

In questa classe ti guiderò in una sessione di Yoga Flow. Lo Yoga dinamico è una delle tipologie di yoga che se ti piace puoi sicuramente favorire in questa stagione. Arriva a questa classe dopo aver seguito le precedenti, perché alcuni dei movimenti che troverai nel Flow sono presenti nelle classi del programma e presentati con costanza e consequenzialità proprio per farti arrivare a questo Flow con più facilità! 

 

Props utilizzati:

1 copertina (facoltativa)

Day 4 - 25 min

Ciao oggi per il quarto giorno della tua Ciao Yoga Challenge Week ti propongo una classe ispirata al Kundalini Yoga!

Il Kundalini Yoga è uno stile di yoga molto antico che utilizza, mantra, asana, meditazioni, pranayama e Kriya (particolari sequenze codificate) per riattivare l’energia Kundalini appunto! Le sensazioni in una classe di Kundalini yoga possono essere anche molto forti: è normale dopo alcuni movimenti sentire la testa che gira un pochino, ma prenditi sempre il tuo tempo e cerca proprio di accogliere qualsiasi sensazione che arriverà.

Stile della pratica: KUNDALINI YOGA inspired.

Day 4 - Power Yoga

Oggi iti aspetta una equenza di 10 minuti di Power Yoga che ti permetterà di tonificare tutti i muscoli del tuo corpo! Per questa pratica non hai bisogno di props!

Day 20 - Yin & Yang

In questo ventesimo giorno della tua challenge ci dedichiamo ancora ad una pratica “Yin inspired”. Questo significa che non terremo le posizioni per molto tempo ma solo per alcuni respiri. La parte del corpo che allungherai di più sarà la parte superiore, quindi braccia, spalle, collo e cervicale.

Summer Yoga Spalle e Cervicale!

In questa classe lavoriamo sullo sciogliere eventuali tensioni su spalle e cervicale che in estate possono essere la parte del corpo più soggetta a tensioni e contratture.

Props utilizzati: 2 blocchi yoga 1 corda yoga

Day 4 - Riattiva la circolazione

Nella classe di oggi ti propongo una sequenza per riattivare il ritorno venoso e la tua circolazione sanguigna e linfatica. In questa pratica incontrerai due asana capisaldi dell’Haha Yoga classico, che non è sempre piacevole o facile eseguire, per questo ti darò anche delle alternative molto più comode e fattibili in ogni circostanza!

Summer Yin yoga con affermazioni!

Questa è una classe speciale in cui magari può essere utile avere a portata di mano un quaderno e una penna per annotare alla fine della pratica, quale delle affermazioni utilizzate ti sarà sembrata più lontana e/o poco familiare.

 

Questo tipo di pratica oltre a lavorare sul tuo corpo fisico e sottile , ti permetterà di fare quello che in ambito psicologico viene definito Shadow Work, letteralmente “lavoro sull’ombra”: ti permetterà cioè di riconoscere in maniera più consapevole ma non giudicante alcuni aspetti del tuo lato sconosciuto, che può includere tutto ciò che è al di fuori della luce della coscienza e che può essere positivo o negativo.

 

Props utilizzati:

1 bolster o cuscino sostitutivo

2 blocchi yoga

1 copertina

Summer Morning Yoga!

Questa sequenza è perfetta da fare al mattino ma se qualche volta vorrai farla di sera andrà bene lo stesso! L’uso dei blocchi non è obbligatorio, ma aiuta tantissimo nelle due posizioni chiave della sequenza e cioè in Anjaneyasana e nella propedeutica di Ardha Chandrasana.

 

Props utilizzati: 2 blocchi yoga

Day 5 - Ritorno alla semplicità

In questa lezione che segna esattamente la metà della tua challenge, ti propongo una pratica che ti permetterà di ritornare alla bellezza della semplicità, attraverso alcune posizioni di base estremamente facile ma se eseguite con la giusta presenza e respirazione, profondamente riequilibranti e potenti.

 

La bellezza della semplicità è senza dubbio l’espressione che meglio descriverà le sensazioni che avrai alla fine di questa pratica. Arriva sul tappetino con 2 blocchi yoga.

Ciao Yoga Strenght! BRACCIA

In questa classe lavorerai sul rafforzamento delle braccia.

Le braccia sono legate al nostro quarto chakra, Anahata chakra e lavorare sul loro rinforzo muscolare, a livello sottile, ti permetterà di aprirti e “abbracciare” con meno chiusure e paura il mondo intorno a te.

Prima di cominciare, andremo a riscaldare adeguatamente spalle e braccia, ma se hai poco tono muscolare a livello delle braccia è fortemente consigliato di eseguire la sessione sull’addome prima di praticare questa classe! Questa sequenza ti permetterà veramente di lavorare in maniera completa su tutti i muscoli delle tua braccia!

Props utilizzati:
1 copertina

Day 6 - Allungati e spazza via la fatica

Per il giorno 6 della tua challenge goditi una bellissima classe di Hatha Yoga classico. In questa sessione di yoga rallenteremo un pochino il ritmo e cercherò di farti comprendere come un corretto allungamento del corpo può permetterti di recuperare al meglio tutte le tue energie! Questa classe ti aiuterà anche a diminuire il senso di acido lattico, se presente, a livello delle braccia, spalle e gambe!

Summer Yoga Evening Break!

In questa classe ti propongo una breve e facilissima sequenza di yoga per la sera. Puoi eseguire questa pratica anche direttamente a letto prima di andare a dormire.

 

Props utilizzati: alcuni cuscini se disponibili

Yoga flow per l'apertura delle anche!

In questo video ti guido in un breve yoga flow per l’apertura delle anche.

 

Puoi eseguire questa pratica ogni volta che desideri lavorare sull’apertura delle tue anche in maniera dinamica muovendoti da una posizione e l’altra, oppure puoi inserire il flow all’interno di una pratica più lunga e completa! In ogni caso una volta imparata la sequenza puoi portarla sempre con te.

 

Props utilizzati:

1 copertina

Summer Yin Yoga schiena a terra!

Questa sequenza è pensata per aiutarti a recuperare energie e invitarti a srotolare il tappetino anche quando ti sentirai con zero forze e avrai pochissima voglia di fare yoga! Per questo è una sequenza che puoi fare sempre soprattutto quando la stanchezza prende il sopravvento!

 

Props utilizzati: 1 blocco yoga

Inizia il tuo mese di Yoga!

Pratica per tutto il mese!

Ciao Yoga Giugno 2024

30 lezioni
  • Una challenge di 30 lezioni di yoga che puoi seguire dove vuoi, quando vuoi comodamente dal tuo pc, smartphone o tablet!
Carrello