Ciao Yoga Luglio 2024

compreso nell’abbonamento

Ciao Yoga Luglio 2024 è il programma in cui ti indico per ogni singolo giorno del mese di Luglio la pratica yoga ad hoc da seguire!

Ciao Yoga Luglio 2024

Numero lezioni: 31

Prezzo:
compreso nell’abbonamento

Per questo mese estivo, nelle classi che ti propongo, ho tenuto conto di alcuni fattori energetici e psico-somatici molto importanti e che in genere caratterizzano questo periodo dell’anno! In particolare ho ritenuto opportuno inserire delle pratiche che ti aiutino a:

Rilasciare le tensioni a livello di zona cervicale e della schiena:
perché, insieme all’autunno, è questo il periodo dell’anno in cui si soffre maggiormente di rigidità in questa parte del corpo!

—–

Regalarti uno stato di leggerezza e purificazione a livello intestinale:
è proprio in questo mese che si può soffrire più facilmente di problemi digestivi, costipazione, gonfiori addominali.

—–

Bilanciare l’eccesso di Fuoco:
Luglio come tutta l’Estate, è un mese PITTA prevalente, quindi è necessario bilanciare l’eccesso di questa energia di Fuoco con pratiche fluide e più “fresche” come quelle che troverai ogni settimana.

—–

Tonificare tutto il tuo corpo:
non solo per mantenere e nutrire un buon tono muscolare ma anche per evitare cali di energia o pressione. Più fortifichi i muscoli, più resisti agli sforzi, più eviti qualsiasi sensazione di spossatezza o fatica.

In più per questo mese ho ritenuto opportuno segnalarti i giorni di Ekadashi, e cioè i giorni in cui puoi seguire il digiuno yogico.
Non sei obbligata/o a fare Ekadashi, ma magari in quei giorni, oltre a seguire le pratiche che ti suggerisco estrapolate proprio dal programma di Yoga per il Digiuno!, potresti cercare di seguire una dieta più leggera, e in estate generalmente è molto facile: ti basta mangiare cibi freschi, sani, non processati e senza eccedere nelle quantità. Credimi tutto il tuo corpo ti ringrazierà per questo e le pratiche yoga saranno ancora più efficaci.

Trovi indicato per questo mese anche il giorno di Luna Piena che sarà Domenica 21 Luglio e come puoi notare, oltre a consigliarti per questa giornata la pratica ad hoc per la Luna Piena, nei giorni precedenti e successivi troverai tutte pratiche rilassanti e riequilibranti.

Sabato 06 Luglio, inoltre, alle ore 7:00 del mattino ti aspetto anche per la LIVE del mese da aggiungere alla lezione SLOW-FLOW Pre-meditazione che magari potrai fare alla sera!

Spero che questo planning per le tue pratiche yoga per il mese di Luglio ti piaccia e mi raccomando non dimenticare alla fine di ogni pratica di lasciarmi il tuo feedback: anche se in differita, tramite i tuoi commenti posso seguirti passo passo e offrirti tutto il mio supporto!

Come vedi è un mese lungo e pieno di pratiche yoga da seguire e se sarai costante ne otterrai il massimo beneficio!

Non mi resta che augurarti buona pratica e un bellissimo mese di yoga insieme!

Inizia subito!

Summer Yoga Break!

Brevissima pratica da fare quando vuoi preferibilmente al mattino ma anche in ogni momento della tua giornata se hai voglia di aprire e allungare il tuo corpo ma hai veramente poco tempo!

 

Props utilizzati: nessuno

Yoga per il DOLORE ALLA CERVICALE

Il dolore alla cervicale può essere un fastidio comune in cui facilmente ci si può imbattere nei cambi di stagione, quando prendiamo un colpo di freddo oppure quando viviamo un periodo particolarmente stressante oppure ancora quando, senza accorgercene, manteniamo una postura scorretta per un periodo di tempo troppo prolungato.

 

Una cosa è certa: pensare di risolvere il dolore alla cervicale lavorando solo su collo e cervicale può andare bene inizialmente per provare sollievo dal dolore, ma è necessario poi associare una pratica yoga continua e costante che coinvolga diversi muscoli e parti del corpo.

 

Props:
– 2 blocchi yoga

 

Lettura psicosomatica: Cosa sto cercando di controllare? Cosa mi sto imponendo di fare? Su cosa ho una visione troppo pessimistica? Su cosa manco di fiducia?

 

Mi raccomando se soffri frequentemente di dolore alla cervicale, la soluzione più risolutiva alla base è solo una: una pratica yoga continua e costante nel tempo che possa aiutarti a fortificare tutta la muscolatura di supporto alla cervicale e non solo l’area dei muscoli intorno al collo e che al tempo stesso, possa farti lavorare al tuo interno per capire ciò che è necessario lasciare andare, “mollando” ogni necessità di eccessivo controllo.

 

Adotta questa sequenza nei momenti di dolore acuto o fastidio per trovare un pò di sollievo e sciogliere la parte interessata, ma poi mi raccomando pratica con costanza!

Yoga del risveglio

In questa classe ti guido in una breve pratica yoga del risveglio di 30 minuti. Ad inizio classe eseguiremo una mudra che ho scelto appositamente per aiutarti a liberare maggiormente la tua mente durante questo giorno di digiuno. Questa sarà una pratica che vuole darti energia, sarà perciò la più movimentata per la tua giornata di Upavasa.

Day 22 - Purificati e liberati dalla paura

Oggi ti guiderò in una breve sessione ispirata al Kundalini Yoga. Tutti i movimenti proposti fanno parte di un kriya che ti permetterà di lavorare sui meridiani del fegato e dei reni per purificare ed eliminare pesi emozionali dovuti a rabbie o paure pregresse. Infine ti inviterò a stenderti in Shavasana ascoltando un brano che ripete il mantra Wahe Guru. Dopo questa classe assicurati di bere molta acqua e/o tisane per facilitare il processo di purificazione messo in moto dal Kriya.

Day 22 - SAMANA VAYU: la forza trasformativa!

Samana Vayu è la forza con cui ci connetteremo nella lezione di oggi. Samana significa equilibrio e questa forza ci permette di digerire, processare, metabolizzare tutti gli input che arrivano al nostro corpo! Samana si trova nella zona del ventre e dell’addome è una forza che si muove in maniera circolare (centrifuga) e puoi alimentarla con le posizioni che faremo insieme!

Yoga Slow-flow pre-meditazione!

In questa classe ti guido in un breve pratica yoga in slow flow per il migliorare il tuo radicamento e prepararti alla meditazione.

 

Questa pratica è ottima da fare anche al mattino presto appena ti svegli e ogni volta che sentirai il bisogno di sentirti più centrata/o.

 

Props utilizzati:

1 copertina piuttosto grande

2 blocchi yoga in schiuma

Summer Yoga Meditazione

Questa è la tua sessione di Meditazione pensata per il tuo percorso all’interno del programma Ciao Yoga Summer For You!.

 

Puoi ascoltare questa meditazione tutti i giorni per 3 settimane consecutive per avere i migliori benefici. Altrimenti puoi ascoltare la meditazione prima o dopo di ogni pratica.

 

La meditazione può essere seguita da sdraiati a terra in posizione di Shavasana, ma puoi anche ascoltarla in posizione semplice a gambe incrociate (se per te è una posizione comoda) o se alcune volte vorrai ascoltarla mentre passeggi nella natura non ci sono contro-indicazioni. E’ preferibile ascoltare questa meditazioni con gli auricolari.

 

Props utilizzati: auricolari o cuffie

Ciao Yoga Strength! GAMBE

In questa classe ti guido in una sequenza yoga di 20 minuti per rafforzare la gambe!

Le gambe nello yoga sono legate al nostro primo chakra, Muladhara chakra: questo significa che rinforzare questa parte del copro, inevitabilmente ti regalerà più sicurezza, centratura, calma e stabilità.

Questa prima pratica a corpo libero che ti propongo può essere un pò sfidante ma mi raccomando non cercare il movimento o l’allungamento perfetto, ma preferisci la giusta attivazione di tutti i muscoli delle gambe e lo stare nella ripetizione dei movimenti!

Props utilizzati:

1 blocco yoga in schiuma
1 copertina

Day 21 - PRANA VAYU: la forza vitale!

Da oggi e per i prossimi cinque giorni lavoreremo connettendoci ai principali “sotto-prana” definiti in yoga VAYU. Il primo VAYU con cui lavorerai nella classe di oggi è PRANA VAYU. Prana Vayu si trova nel petto, polmoni e torace e per questo nella pratica di oggi lavorerai essenzialmente nell’aprire questa parte del copro. Quando Prana Vayu funziona bene siamo vitali e pieni di energia!

Summer Yoga Sweet Flow!

Questa sequenza è perfetta da fare quando hai voglia di fare uno yoga più movimentato ma semplice e “dolce” . Puoi praticare il vinyasa che trovi in questa sequenza al mattino! Mi raccomando mentre pratichi non ti giudicare, non cercare la perfezione ma goditi il movimento fluido e le transizioni tra una posizione e l’altra.

 

Props utilizzati: 1 blocco yoga

Riscaldamento

Fondamentale prima di cominciare una qualsiasi sessione di Yoga del Viso è il riscaldamento della parte alta del tuo copro con una serie di movimenti specifici, come quelli che ti mostro e in cui ti guido in questa lezione. Esegui questi movimenti prima di ogni volta che vuoi dedicarti ad una qualsiasi sessione di Yoga del Viso che trovi all’interno di questo programma e se ne senti bisogno puoi rifare gli stessi movimenti anche alla fine! Ti occorrono poco più di 10 minuti e viso e mani puliti!

Pitta Dosha | Pratica

In questa lezione trovi una sessione di yoga completa di 60 minuti studiata apposta per le costituzioni Pitta Dosha.  Mentre pratichi questa classe ricordati di mantenere lo sguardo rilassato e preferibilmente verso il basso. Pitta ama le sfide e darsi al 100% quando intraprende qualsiasi attività: in questa classe imparare ad entrare, a stare e ad uscire dagli asana impegnando il 60% delle tue possibilità e godendoti il viaggio offerto della pratica piuttosto che esaurire tutte le tue energie in uno sforzo.  Per equilibrare al meglio il tuo Dosha torna su questa pratica 2 o 3 volte a settimana per 4 settimane.

Day 9 - Abbracciati con generosità

Oggi e domani ci dedicheremo al recupero completo con delle classi di yin yoga. In questa prima sessione andremo ad allungare e sciogliere spalle, braccia, collo e cervicale aprendo il cuore e percependo il dono infinito della generosità. Per questa classe e per la classe di domani assicurati di stare sempre bene al caldo durante la pratica!

HANUMAN GURU NAMASKAR

In questa classe bonus ti insegno la pratica di Hanuman Guru Namaskar, un tipo di saluto molto diffuso in India meno in occidente. La pratica di Hanuman Guru Namaskar ti aiuta a dare un boost al tuo sistema immunitario, lavorando principalmente sulla ghiandola del timo e a migliorare la fiducia in te stessa/o. Scoprire questo saluto ti aiuterà anche a capire perché la pratica del saluto al sole è in qualche modo correlata al dio scimmia Hanuman!

Yoga per la PRESSIONE BASSA

In questa sequenza ti propongo una breve pratica yoga se soffri saltuariamente o in generale di pressione bassa. La pressione bassa è un sintomo che si può verificare anche in seguito a condizioni esterne particolarmente estreme come il trovarsi a vivere in posti molto caldi e/o affollati, il rimanere troppo tempo in piedi e/o a digiuno, vivere delle situazioni emotivamente molto tristi, o attraversare dei momenti di depressione.

Props:
1 sedia

Lettura psicosomatica: Forse trovo la vita difficile e questo mi togli ogni motivazione per continuare a vivere?/ Ho bisogno di aiuto e se si in che ambito della mia vita e per che cosa? Mi sento spesso incapace o non all’altezza?

Puoi praticare questa classe alternandola con la classe di “Yoga per quando sei K.O.”, “Yoga per la tua VITALITÀ!”, “Yoga per ammorbidire le giunture!” che trovi in Ciao Yoga una Marcia in Più! Oppure con le pratiche di “Kapha Dosha | Pranayama” e “Kapha Dosha | Pratica” che trovi in Ciao Yoga Dosha For You!

Day 23 - APANA VAYU: la forza che espelle!

Oggi lavoreremo con quella forza all’interno del nostro corpo che ci permette di eliminare tutte le sostanze di scarto e ciò che non ti occorre più! Apana Vayu spinge verso il basso e verso l’esterno ed è responsabile dell’eliminazioni di feci, urine, sudore. Scopri nella classe del tuo ventitreesimo giorno di yoga challenge come supportare e rafforzare il tuo Apana Vayu e verifica se alla fine di questa pratica effettivamente ti sentirai più sollevata/o!

Yoga sera

Siamo giunti alla fine della giornata di Upavasa. Le prime volte, questi potrebbero essere i momenti più delicati del tuo giorno di digiuno, per cui da adesso in poi troverai solo pratiche super rilassanti che ti permetteranno di completare con successo il tuo Upavasa. In questa classe della sera ti guiderò in una breve sessione di Yin yoga che ti permetterà di lavorare sul meridiano del Fegato, uno degli organi più sollecitati durante il digiuno. Proprio perché il fegato è uno degli organi più sollecitati è normale che nelle giornate di digiuno possano venire fuori anche delle sensazioni di rabbia, questa lezione ti aiuterà a mitigare anche queste sensazioni.

Summer Yoga Tone-Up!

Anche se d’estate è meglio evitare pratiche di questo genere, per evitare appunto di portare altro calore e di “surriscaldarci” inutilmente, è anche vero che è importante prevedere in un programma di lezioni come questo, anche una classe che si preoccupi di tonificare i tuoi muscoli. Potrai eseguire questa classe 1 volta a settimana, nelle settimane più calde e poi alla fine del mese quando cominceranno ad esserci giornate più fresche, eseguire questa classe anche 2 o 3 volte a settimana!

 

Props utilizzati: nessuno

Yoga per quando sei K.O.!

In questa classe ti guido in una breve pratica yoga di 20 minuti per quando sei letteralmente K.O.!
Per questa pratica non hai bisogno di supporti ma solo di 20 minuti del tuo tempo.
Esegui tutto anche ad occhi chiusi se vuoi: più ti rilassi e più recuperi energie!

 

Puoi eseguire questa pratica in qualsiasi momento della giornata.

Summer Yoga Rilassamento 2

In questa classe trovi una seconda sessione di rilassamento guidato senza alcun supporto.

 

Props utilizzati: nessuno

Yoga per la Luna Piena!

In questa sessione di yoga ti mostro una breve sequenza di circa 15 minuti per i giorni di Luna Piena.

Nello yoga durante i giorni di Luna Piena si cerca di evitare pratiche troppo intense e di limitare sforzi o carichi eccessivi di lavoro o di pensiero.
Questa sequenza è perfetta per comunicare al tuo corpo pace, tranquillità ma al tempo stesso anche la necessità di lasciare quello che non ti occorre più.

Tutte le Lune Piene infatti portano con sè questa energia di rinnovamento: lasciare andare il più possibile pensieri, azioni, schemi comportamentali ripetitivi può aiutarti tantissimo a “purificarti” e uscire dai giorni di plenilunio con maggiore energia.

Props utilizzati:
nessuno

Alla fine della pratica fammi sapere come ti sentirai sotto nei commenti.

Day 11 - Ritorna al movimento

Dopo le precedenti due classi di Yin Yoga, oggi ritorneremo gradualmente e lentamente  a muoverci con una classe di Hatha Yoga classico. Nello specifico le asana della classe di oggi, ti permetteranno di aprire i lati del busto, sciogliere spalle, braccia e spalle ma soprattutto lavorare sull’apertura delle anche!

Breve Yoga flow in Piedi!

In questa classe ti guido in un breve yoga flow in piedi ottimo per nutrire il sistema parasimpatico.

 

Puoi eseguire questa pratica ogni volta che desideri, questa sequenza è ottima quando non hai molto tempo e nessun supporto disponibile per la pratica del tuo yoga.

 

Ovviamente è sempre bene avere almeno un tappetino ma questo breve flow potresti seguirlo anche se non hai con te il tuo tappetino yoga!

Ciao Yoga Strength! BRACCIA con PESI

In questa classe di Ciao Yoga Strength! ti propongo una routine per le braccia da fare con o senza pesi.

Se le braccia sono davvero il tuo punto debole ti consiglio vivamente di cominciare ad eseguire questa routine 2/3 volte a settimana senza pesi e poi dopo 1 mese di cominciare gradualmente ad aggiungere del peso.

Mezzo un chilo per braccio dopo il primo mese senza pesi (resta con mezzo chilo per almeno 3 settimane), poi passa a 1 chilo, 1 chilo e 500 grammi dopo altre 3 settimane e cosi via.

Ma vedrai che già senza pesi questa routine è molto tonificante. Ovviamente superata la fase tonificazione, se vuoi rinforzare realmente i muscoli delle tua braccia è conditio sine qua non aggiungere i pesi.

Yoga per la SCHIENA

La schiena e la colonna vertebrale rappresentano la protezione, il sostegno e il supporto ma anche il nostro modo di affrontare la vita. In questa classe cercherò di guidarti un una sessione terapeutica di yoga per tutta la tua schiena.

Props:
1 corda yoga
2 blocchi yoga in schiuma

Lettura psicosomatica: Ho perduto una persona che era un punto di riferimento nella mia vita? (Schiena e colonna vertebrale) / Ho paura di guardare dentro me stessa/o? (Vertebre cervicali) / Riesco a fidarmi a sufficienza degli altri? (Zona dorsale) / Che cosa mi preoccupa sul piano materiale? (Zona lombare) / Mi sembra di portare un peso eccessivo sulle spalle? (Spalle)

Puoi eseguire questa breve sequenza anche quando ti senti troppo stanca/o per affrontare una pratica yoga completa o se sei rimasta/o troppo in piedi o seduta/o per tutta la giornata!

Summer Afternoon Yoga!

In questa classe ti guido in una breve sequenza di yoga da fare nel pomeriggio. Puoi seguire questa classe ovunque ti trovi, anche in spiaggia o su un prato.

Props utilizzati: nessuno

Pratica senza olii

In questa classe ti guido in una pratica completa di Yoga del Viso senza l’utilizzo di olii. In questo modo avrai anche una routine da fare dove e quando vuoi. Mi raccomando anche in questo caso prima di cominciare assicurati di avere mani e viso puliti! Per questa classe avrai bisogno di circa 20 minuti. Alla fine della sessione puoi dedicarti ad una pratica di Yoga o alla meditazione.

Summer Yoga Rilassamento 1

In questa classe ti propongo una prima sessione di rilassamento di 30 minuti con l’ausilio di alcuni supporti.

 

Props utilizzati:

1 bolster

2 blocchi yoga

1 corda yoga

2 copertine da utilizzare come supporto

1 lenzuolino per coprirti

Il tuo olio essenziale, incenso o profumo preferito

Yoga per le VENE VARICOSE

Le vene varicose sono una problematica molto diffusa soprattutto tra le donne: lo yoga praticato costantemente può aiutare a prevenire e ridurre questo problema!

 

Durante la classe potrai mettere a fuoco quali sono le posizioni più indicate per gambe con vene varicose, quali asana evitare e che tipo di yoga preferire. Scoprirai inoltre a livello energetico e più sottile a cosa corrisponde questo sintomo.

 

Props:
– 1 corda yoga
– 1 bolster

 

Lettura psicosomatica: Cosa posso delegare? Da chi e come posso farmi aiutare? Cosa sto evitando di affrontare? Come posso essere meno passiva/o di fronte ad alcune situazioni?

 

Ti consiglio di praticare gli asana di questa classe con costanza e di fermarti a riflettere sulle indicazioni che ti arriveranno sia dalla pratica che dall’approfondimento psicosomatico.

Riscaldamento e respirazione in SURYA NAMASKAR

In questa classe ti mostro un pratica di riscaldamento da seguire prima dello studio e della pratica di ogni tipologia del Saluto al Sole!

 

 

Alla fine della classe, ti mostro la respirazione che si usa generalmente durante la pratica di qualsiasi tipo di Saluto al Sole e ti darò le giuste indicazioni per introdurre gradualmente questo pranayama nel tuo Saluto al Sole nella maniera più corretta e sicura per te!

Day 30 - Yin Yoga per equilibrare tutti i meridiani

L’ultimo giorno di pratica di una challenge è sempre una festa: complimenti ce l’hai fatta! Per celebrare questo traguardo oggi ti guiderò in una pratica di Yin Yoga che potrai rifare tutte le volte che vorrai – preferibilmente al mattino – per lavorare ed equilibrare tutti i tuoi meridiani!!

 

Se questa challenge ti è piaciuto il prossimo step è seguirmi in uno dei miei corsi live online che partono all’inizio di ogni mese! Trovi tutti i dettagli qui:  https://ciaoyoga.it/lezioni-yoga-online/

 

Ti aspetto sul tappetino per continuare a praticare insieme! A presto! Namasté!

Inizia il tuo mese di Yoga!

Pratica per tutto il mese!

Ciao Yoga Luglio 2024

31 lezioni
  • Una challenge di 31 lezioni di yoga che puoi seguire dove vuoi, quando vuoi comodamente dal tuo pc, smartphone o tablet!
Carrello