Ciao Yoga Navaratri d’Autunno! è il tuo programma di yoga per imparare i rituali d’autunno!
Ciao Yoga Navaratri d'Autunno!
Numero lezioni: 10
Prezzo:
compreso nell’abbonamento
Navaratri è una parola sanscrita che significa 9 notti. Ogni anno per 9 nove notti e 10 giorni in India si celebrano, nel periodo a cavallo tra fine Settembre e la prima metà di Ottobre, riti e puja che hanno come scopo quello di rimuovere la pesantezza e la negatività legata all’aumento delle ore di buio che si verifica proprio con l’arrivo della stagione autunnale e invernale.
Se da un lato questo fenomeno ci invita all’introspezione, alla riflessione e alla meditazione, dall’altro è molto importante non lasciarsi appesantire dall’energia dell’oscurità che potrebbe intossicarci con paure o angosce inutili, rallentando il nostro cammino evolutivo.
Proprio per questo motivo ho deciso di proporti un cammino composto da 9 classi rituali da seguire durante il periodo di Navaratri per connetterti con gli aspetti più “luminosi”, dolci e femminili dell’energia divina, venerando 3 divinità differenti per 3 giorni ognuna!
Proprio come previsto nella tradizione dell’India Meridionale, che ho avuto modo di vistare qualche mese fa, nei primi tre giorni del nostro Navaratri andremo a conoscere e a dedicare le pratiche alla dea Durga, espressione divina di forza e protezione, capace di distruggere i demoni dell’egoismo; i tre giorni seguenti conosceremo Lakshmi, espressione della generosità e della prosperità fisica e spirituale; mentre gli ultimi tre giorni saranno incentrati sul culto di Sarasvati, divinità del flusso creativo.
Quest’anno Navaratri comincerà Domenica 15 Ottobre 2023 e terminerà Martedì 23 Ottobre 2023. Puoi quindi seguire i rituali che trovi in questo programma giorno dopo giorno a partire da Domenica, come ti spiegherò nella classe introduttiva.
Ciao Yoga Naravatri d’Autunno è un programma veramente speciale che ti permetterà di conoscere il senso e l’importanza degli aspetti simbolici di alcune tra le più importanti divinità induiste e come questa conoscenza può migliorare il tuo sentire sottile!
Ci tengo a precisare che a mio avviso questo è un programma per yogi avanzati che praticano da più tempo e che hanno familiarità con il lavoro sull’energia, l’aura e il campo sottile. Non si tratta di pratiche avanzate per quanto riguarda la durata o la complessità degli asana (posizioni) ma si tratta di un percorso avanzato soprattutto per quanto riguarda la profondità del tuo sentire interno e le pratiche rituali!
Navaratri rappresenta anche un nuovo inizio, “un momento in cui ci si purifica delle proprie colpe e si ricomincia con energie spirituali vivificate e più forti.” Seguire i rituali e le pratiche che troverai in Ciao Yoga Navaratri potrà portare benefici in moltissimi aspetti della tua vita da quelli pratici, quotidiani a quelli più sottili ed energetici. Per rendere il tutto ancora più efficace in questi nove giorni segui uno stile di vita sano, evita inutili stress, vai a dormire presto, mangia leggero e possibilmente vegano.
Per ogni classe di questo programma, leggi sempre bene sotto la descrizione, dove ti indicherò l’altra pratica d’Autunno che se vorrai potrai associare a quella appena fatta e non dimenticare di lasciare sempre il tuo feedback nel box qui in basso alla pagina di presentazione del programma che troverai all’interno dell’area riservata, specificando prima il giorno della classe!
Buon Navaratri e buon rituali!
Scopri tutte le lezioni di Ciao Yoga Navaratri d'Autunno!

In questo video prima di cominciare le celebrazioni del nostro Navaratri d’Autunno, ti spiego come “usare” questo programma, cosa troverai sotto alla descrizione della classe di ogni giorno, come seguire le classi.
Ti inizierò inoltre all’arte della fumigazione che è molto importante conoscere e mettere in pratica quando si fanno riti, pratiche di puja come quelle che incontrerai nei prossimi 9 giorni.

Apriamo le celebrazioni di questo Navaratri d’Autunno, conoscendo meglio e connettendoci più da vicino con le qualità della dea DURGA.
In alcune tradizioni si ritiene che DURGA sia la madre di KALI e come KALI, DURGA è una divinità guerriera, combattente ma non arrabbiata: DURGA è piena di misericordia e compassione.
La breve pratica di oggi ti aiuterà a connetterti con la forza e l’amore immenso di DURGA attraverso la conoscenza del suo potente mantra.
Tratti distintivi di DURGA:
Cavalca una TIGRE o un LEONE
Ha vesti di colore rosso, arancio, dorato.
Il suo elemento di base è il FUOCO.

Oggi imparerai il gesto di DURGA, un gesto molto semplice ma che può aiutarti a rafforzare, e proteggere alcune parti del tuo corpo sia fisico che sottile.
Associato al mantra di DURGA che abbiamo imparato ieri questa breve meditazione ti regalerà tanta forza e sicurezza e al di fuori di Navaratri potrai ripeterla ogni volta che hai bisogno di stabilità. Chiarezza mentale.
Le sensazioni alla fine della pratica sono di rinnovata forza e coraggio.

In questo ultimo giorno dedicato alle celebrazione della dea DURGA offriremo a lei un flow di base in cui attraverso degli asana e un pranayama (la respirazione di fuoco, Kapalabhati) ci connetteremo al suo elemento di base il FUOCO.
Il flow sarà essenzialmente un flusso di guerrieri in cui riprenderemo il MANTRA e la MUDRA che abbiamo imparato nei giorni precedenti.
In Shavasana ci soffermeremo in una breve visualizzazione finale sul fuoco di DURGA.
In questa giornata come ieri, cerca di andare a dormire presto e di assicurarti un buon riposo.

Nel tuo quarto giorno di Navaratri introduciamo la seconda divinità su cui ci focalizzeremo in questi prossimi 3 giorni: LAKSHIMI. LAKSHIMI è la dea dell’abbondanza e della prosperità intesa proprio come prosperità materiale. Il suo elemento di base è la TERRA, perché proprio come la terra è sempre accogliente e abbondante.
Connettendoti all’energia di LAKSHIMI potrai sperimentare sensazioni di sicurezza, radicamento, tranquillità, pace e gioia!

Nel tuo quinto giorno di Navaratri adoreremo ancora la dea LAKSHIMI ma questa volta con un piccolo rito. Nulla di complicato uniremo semplicemente al mantra e alla mudra imparate ieri, una respirazione dinamica con il movimento delle braccia.
Questo breve rituale di aiuterà a percepire l’abbondanza di LAKSHIMI proprio al centro del tuo petto, la sede simbolica ed energetica del chakra del CUORE.
Si tratta di un vero e proprio rito che potrai eseguire ogni volta che vorrai e/o sentirai il bisogno di sentire l’abbondanza e la serenità all’interno del tuo cuore e tutto intorno a te. Vocalizzare a voce il mantra è fortemente raccomandato!

In questo terzo giorno dedicato alla dea LAKSHIMI andremo ad offrirle una pratica yoga fatta di asana che possono aiutarti a sentire e connetterti con la forza e l’abbondanza dell’elemento TERRA, l’elemento di base associato alle dea LAKSHIMI!
Per completare i rituali di questi 3 giorni dedicati a LAKSHIMI, oggi puoi raccogliere un fiore o un sasso e portarlo con te o metterlo sul tuo altarino per ricordarti la tua connessione con la terra, viceversa puoi piantare una piantina o un albero ringraziando la madre terra per il suo continuo sostentamento e abbondanza.

In questi ultimi 3 giorni di Navaratri, la nostra divinità di riferimento sarà SARASWATI. In sanscrito SARASWATI significa fluire, va da sé che questa divinità può aiutarci a fluire e a lasciare andare ciò che non occorre più.
Proprio come l’acqua Saraswati può sciogliere qualsiasi blocco fisico o energetico. Il bianco è il colore legato a questo divinità ed essendo legata anche al flusso creativo, l’energia di Saraswati spesso si sente e si manifesta chiaramente a livello delle pelvi e degli organi genitali, a livello cioè del secondo chakra Svadisthana chakra.
In questo primo giorno dedicato a questa nuova divinità che ci a accompagnerà fino alla fine del nostro Navaratri d’Autunno, ci soffermeremo su un piccolo rito che ha come obiettivo quello di connetterti con la leggerezza e il fluire delle cose. Durante il rito imparerai anche la mudra di Saraswati!

In questo penultimo giorno di Navaratri imparerai un semplicissimo Kriya per connetterti con l’energia fluidificante di Saraswati! Nella sua semplicità questo Kriya ti aiuterà con tutto il corpo a chiedere di lasciare andare e sciogliere il blocco li dove presenti.

Siamo arrivati all’ultimo giorno delle nostre celebrazioni di Navaratri! In quest ultimo giorno andremo a celebrare la fine delle nostre 9 notti di Navaratri non solo connettendoci alle energia di Saraswati ma anche recitando il suo mantra. Come sperimenterai quest ultimo rituale sarà una vera e propria celebrazione e potrai percepire le qualità festive della pratica subito dopo la fine del rituale. Sono sicura che il mantra gioioso e fluidificante rimarrà nella tua mente per più giorni ancora a seguire senza alcuno sforzo!
Acquista l'abbonamento
Comincia a praticare da oggi stesso il tuo yoga per imparare i rituali d’autunno!
Ciao Yoga Navaratri d'Autunno
10 lezioni- Un pacchetto di 10 lezioni di yoga che puoi seguire dove vuoi, quando vuoi comodamente dal tuo pc, smartphone o tablet!