Ciao Yoga Strenght!

compreso nell’abbonamento

Ciao Yoga Strenght! è il programma per dedicarti, attraverso delle pratiche yoga specifiche, alla tonificazione e rinforzamento muscolare di tutte le parti del tuo corpo!

Ciao Yoga Strenght!

Numero lezioni: programma aperto

Prezzo:
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Rafforzare i muscoli è fondamentale se vuoi realmente praticare yoga in maniera sana, corretta e sicura!

Spesso si pensa che lo yoga sia solo una questione di FLESSIBILITA’: nulla di più sbagliato! Senza la corretta forza e tonicità muscolare la FLESSIBILITA’ da sola può diventare non solo un problema ma persino DELETERIA! 

Ho vissuto in prima persona questa problematica: quando sono andata in India per la prima volta, i miei maestri mi riprendevano costantemente perché “scendevo” o andavo troppo in profondità nelle posizioni. Questo sebbene mi dava l’impressione di raggiungere una sempre maggiore flessibilità, impediva ai miei muscoli di attivarsi correttamente, con il risultato finale che effettivamente mi sentivo sempre più “elastica” ma al tempo stesso più fragile!

Evitare di “scendere” troppo in profondità in una posizione in maniera cosciente e consapevole (e cioè, se per esempio so che in Trikinasana, posso arrivare tranquillamente con la mano a terra, ma decido consapevolmente di sfiorarla appena), permette a tutta una serie di muscoli di cominciare lavorare correttamente e di tenerti bene e meglio in quella posizione.

Ma se i nostri muscoli sono troppo deboli e poco tonici e non abituati a lavorare in questo modo, allora capire come attivare questo processo in una posizione può risultare molto complicato e difficile.

Per questo ho deciso attraverso Ciao Yoga Strenght! di rispondere proprio a questa necessità di imparare a percepire e sentire correttamente i nostri muscoli a lavoro oltre ad aiutarli, con delle pratiche ad hoc, a rafforzarsi e mantenersi tonici!

Ciao Yoga Strenght! è un programma adatto per tutti, capace di rafforzare gradualmente la tua muscolatura attraverso delle pratiche brevi, divertenti e abbordabili anche per chi pensa di avere zero forza muscolare! 

Come Ciao Yoga Stai Bene! e Ciao Yoga Una Marcia in Più! anche questo programma è un programma “APERTO”: cioè un programma le cui classi si aggiungeranno nel tempo. Nella prima fase troverai infatti tutte le routine brevi a corpo libero, per tonificare i vari gruppi muscolari senza eccessivi sforzi! In un secondo momento, e in base anche al tuo FEEDBACK troverai le stesse routine ma “potenziate”, vale a dire con l’utilizzo di strumenti che ti permetteranno di raggiungere risultati più profondi!

Ciao Yoga Strenght! è il percorso che cercavi se a volte ti sembrava di sentirti come più fragile in alcune posizioni o se effettivamente quando si tratta di andare in panca o chaturanga cominci veramente a fare tanta, troppa fatica!

Seguire le classi di Ciao Yoga Strenght! ti permetterà finalmente di sentirti bene e meglio durante le pratiche e l’esecuzione di asana anche complessi: perché guadagnerai la giusta forza muscolare in grado di sostenerti perfettamente durante dei movimenti in cui senza la giusta forza e sostegno si può rischiare di farsi molto male.

Con Ciao Yoga Strenght! sperimenterai concretamente il concetto di TAPAS che verrai chiamata/o ad applicare in ogni singola classe: è proprio la DISCIPLINA, il RIGORE, la RESISTENZA allo SFORZO e il CALORE, il FUOCO che sentirai durante le breve pratichi a creare il propellente per il tuo RINFORZO muscolare e non solo!

Imparerai infatti che sviluppare e coltivare la forza dei vari gruppi muscolari del tuo corpo, corrisponde anche ad attivare alcune energie più sottili strettamente collegate ai tuoi CHAKRA e alla tua modalità di esprimerti nel mondo!

Non vedo l’ora di offrirti tutto questo e viverlo insieme in ogni singola pratica di Ciao Yoga Strenght!

Srotola il tappetino e preparati ad assaporare la sensazione di benessere nel sentirti più forte!

Scopri tutte le lezioni di Ciao Yoga Strenght!

Prima di cominciare

Ciao e benvenuta/o nel programma Ciao Yoga Strenght!

In questo video ti spiego come “usare” questo programma, da quali classi cominciare e con quale frequenza ripeterle a seconda della tua necessità di rinforzo. Faremo anche dei brevi test per capire con quale assiduità hai bisogno di seguire le classi del programma. Ti spiegherò inoltre con quale ordine è necessario seguire la pratica delle sessioni, per evitare di sovraccaricare scorrettamente il tuo corpo fisico e sottile.

Ciao Yoga Strenght! GAMBE

In questa classe ti guido in una sequenza yoga di 20 minuti per rafforzare la gambe!

Le gambe nello yoga sono legate al nostro primo chakra, Muladhara chakra: questo significa che rinforzare questa parte del copro, inevitabilmente ti regalerà più sicurezza, centratura, calma e stabilità.

Questa prima pratica a corpo libero che ti propongo può essere un pò sfidante ma mi raccomando non cercare il movimento o l’allungamento perfetto, ma preferisci la giusta attivazione di tutti i muscoli delle gambe e lo stare nella ripetizione dei movimenti!

Props utilizzati:

1 blocco yoga in schiuma
1 copertina

Ciao Yoga Strenght! GLUTEI

In questa classe di yoga a corpo libero lavorerai sulla tonificazione dei tuoi GLUTEI.

Anche i GLUTEI sono energeticamente legati al primo chakra, Muladhara chakra, ma la loro attivazione e rilassamento in qualche modo comincia a comunicare con l’energia del secondo chakra Svadisthana chakra.

Anche se può sembrare un controsenso, più i tuoi glutei sono forti e tonici e più questa forza ti permetterà di muoverti fluidamente con il bacino e in sicurezza con le gambe. Rafforzarli per credere!

Props utilizzati:
1 copertina

Ciao Yoga Strenght! ADDOME

Questa è una classe chiave del tuo percorso qui in Ciao Yoga Strenght!

In questa sessione lavorerai in stile vinyasa sull’addome. L’addome è per antonomasia collegato al nostro terzo chakra, Manipura chakra. Manipura in sanscrito significa “città della gemma”, “del gioiello”, a sottolineare che è proprio in questa parte del corpo che si trova il nostro più grande tesoro: la forza della determinazione!

Questa classe può essere molto sfidante, ma non ti abbattere anche se non riuscirai a fare tutte le ripetizioni proposte, rimani nel flusso e continua ad eseguire i movimenti indicati.

I movimenti che ti propongo in questa sessione ti permetteranno inoltre di lavorare sulla salute del tuo intestino, migliorando i tuoi processi digestivi e il tuo metabolismo! 

Ciao Yoga Strenght! BRACCIA

In questa classe lavorerai sul rafforzamento delle braccia.

Le braccia sono legate al nostro quarto chakra, Anahata chakra e lavorare sul loro rinforzo muscolare, a livello sottile, ti permetterà di aprirti e “abbracciare” con meno chiusure e paura il mondo intorno a te.

Prima di cominciare, andremo a riscaldare adeguatamente spalle e braccia, ma se hai poco tono muscolare a livello delle braccia è fortemente consigliato di eseguire la sessione sull’addome prima di praticare questa classe! Questa sequenza ti permetterà veramente di lavorare in maniera completa su tutti i muscoli delle tua braccia!

Props utilizzati:
1 copertina

Ciao Yoga Strenght! DORSALI

In questa sessione di Ciao Yoga Strenght! Lavorerai sui muscoli dorsali.

Anche i muscoli dorsali sono legati al quarto chakra, Anahata chakra. Tuttavia un Manipura chakra ben attivo, può aiutarti tantissimo durante questa pratica. Ti consiglio vivamente, anche in questo caso infatti, di passare per la pratica di rinforzo dell’addome (Classe 3) prima di dedicarti a questa breve sessione.

Cerca di mantenere sempre spalle e cervicale rilassati per tutta la sessione.

Ciao Yoga Strenght! GAMBE con BANDA ELASTICA

In questa sessione di Ciao Yoga Strenght! Lavorerai sui muscoli delle tue gambe con l’ausilio di una banda elastica.

Se non hai una banda elastica, la prima volta puoi seguire la classe anche senza sarà comunque riscaldante e tonificante! Puoi alternare questa classe con la precedente Classe 1. Ciao Yoga Strenght! GAMBE.
Lavorare sul rinforzo delle gambe ti aiuterà a proteggere le tue articolazioni inferiori come caviglie e ginocchia oltre a regalarti a livello sottile una maggiore sensazione di stabilità, radicamento e sicurezza.

Se all’inizio le ripetizioni che ti propongo ti sembrano eccessive, riducile a 12 quando sono 21 e a 6 quando sono 12.

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Comincia a rinforzare e tonificare i tuoi muscoli da oggi stesso!

Ciao Yoga Strenght!

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