Ciao Yoga Winter for You!

compreso nell’abbonamento

Ciao Yoga Winter for You! è il programma che ti permetterà di capire come meglio organizzare la tua pratica yoga in inverno!

Ciao Yoga Winter for You!

Numero lezioni: 14

Prezzo:
compreso nell’abbonamento

Attraverso Ciao Yoga Winter for You! scoprirai quale stile di yoga preferire e perché, durante la stagione invernale e come questo periodo dell’anno può essere realmente la tua più grande opportunità per riposarti, occuparti della tua salute e non solo prevenire ma anche cominciare a “costruire” la migliore versione di te che, esattamente come fa la natura, potrà poi sbocciare in Primavera!

 

Comprenderai, che come ci insegna l’Ayurveda, per capire cosa è meglio fare in inverno, ti basterà osservare l’ambiente intorno a te e applicare la “opposite therapy”: perciò se tutto è più freddo, statico, umido, pesante dovrai compensare ricercando e ri-creando maggiore calore, movimento e leggerezza.

All’interno del programma apprenderai facilmente come fare tutto questo attraverso alcuni accorgimenti da introdurre nel tuo stile di vita, le pratiche yoga, i mantra, la mudra, i pranayama, la meditazione e persino alcune indicazioni e suggerimenti per la tua dieta quotidiana in questa stagione.

Scoprirai inoltre che l’inverno è una stagione “bi-dosha” in cui si alternano e prevalgono due tipi di energie: VATA dosha, energia che prevale soprattutto nella prima ed ultima parte, e KAPHA dosha prevalente nella parte centrale. In base a questa informazione ti sarà ancora più chiaro come alternare le tue pratiche e stili di yoga sul tappetino durante tutto il periodo invernale.

Come per ogni mio programma dedicato alle stagioni, anche in Ciao Yoga Winter For You! troverai una scheda yoga in cui sono riassunti e approfonditi alcuni dei concetti che incontrerai nelle lezioni del programma e dove ti indicherò oltre agli olii essenziali migliori da adottare nelle tue pratiche e momenti di relax in inverno, anche come alternare le lezioni del programma in un periodo di 4 settimane per avere in questo modo la tua pratica completa per 1 mese intero!

Praticare con Ciao Yoga Winter For You! non solo sarà facile e piacevole ma ti offrirà la reale possibilità di stare bene e approfittare dell’inverno per occuparti al meglio di te e curare i semi di un ancora più bella e sana rifioritura primaverile!

Scopri tutte le lezioni di Ciao Yoga Winter for You!

In questo video ti spiego come seguire le lezioni del programma, com’ è concepito l’inverno nella tradizione Ayurveda, quali sono le energie dominanti. Scoprirai come si chiama la prima e la seconda parte dell’inverno in Ayurveda. TI spigherò quali tipo di pratiche yoga preferire e perché, per stare più in equilibrio ed armonia in questa stagione!

In questa classe praticherai e scoprirai la mudra che può meglio accompagnarti nella stagione invernale per equilibrare le tue energie, evitare eccessi di Kapha Dosha, liberare il cuore da sentimenti eccessivi di tristezza o depressione, migliorare la tua digestione, ridurre il colesterolo, bruciare le impurità ristagnanti e accendere in te una nuova luce ispiratrice e voglia di fare.

 

Props utilizzati: 1 copertina e/o 1 cuscino

Kapalabhati Pranayama è la tecnica di respirazione più indicata per bilanciare le tue energie in inverno. In questo video ti spiego cosa significa il termine Kapalabhati, le 3 conditio sine qua non per effettuare al meglio questo esercizio di respirazione e le tre modalità. Se percepirai questo pranayama troppo intenso ti indico anche un altro tipo di pranayama che puoi fare al suo posto sempre per riequilibrare le tue energie durante la stagione invernale.

 

Props utilizzati: 1 copertina e/o 1 cuscino

In questa classe scoprirai il mantra dell’inverno e ti spiegherò perché e come questo mantra può aiutarti durante la stagione proteggendoti, alzando la tua energia e aiutandoti nella tua auto-realizzazione personale. Si tratta di un mantra antichissimo arrivato fino a noi direttamente dai Rig-Veda e di cui se ne parla persino all’interno della Bhavagad Gita.

 

Props utilizzati: 1 cuscino da meditazione

In questa classe ti guido in un breve ma profondo slow flow per aprire tutto il tuo corpo al mattino di inverno.

 

Per questa classe non necessiti di alcun supporto, eccetto di una copertina da usare eventualmente sotto le ginocchia in alcune posizioni, se le senti particolarmente sensibili quando restano a terra sul tappetino o da usare nelle posizioni finali per coprirti e fare in modo che il tuo corpo resti al caldo.

 

Props utilizzati: 1 copertina

In questa classe ti guido in una pratica di Yin yoga per l’inverno.

 

Potrai seguire questa classe al mattino per un effetto più importante sul tessuto mio-fasciale oppure alla sera per un allungamento che coinvolga in questo caso anche la tua struttura muscolare.

In entrambi i casi la pratica è perfetta e lavora bene.

 

Tutte le posizioni sono state studiate e messe in sequenza per aprire e far scorrere più liberamente l'energia nei meridiani più sollecitati nella stagione invernale: e cioè rispettivamente nel meridiano del rene (Shu Shao Yin) e nel meridiano della vescica urinaria (Zu Tai Yang).

 

Props utilizzati:  

2 coperte o 2 teli da mare

2 blocchi yoga

1 cintura yoga

1 bolster

In questa sessione di yoga faremo una pratica lenta e "mindfulness": porterai cioè costantemente la tua consapevolezza ed attenzione ad ogni singolo movimento e attivazione muscolare.

 

Puoi eseguire questa pratica quando vuoi: al mattino o nel pomeriggio. Meglio evitare la sera troppo tardi.

 

Props utilizzati: 1 copertina

Questa classe di yoga è perfetta come break yoga pomeridiano. Puoi fare questa pratica nel primo o tardo pomeriggio.

 

 Props utilizzati:

1 copertina

1 corda yoga (anche una sciarpa lunga o la corda di un accappatoio può andare bene)

In questa lezione di yoga utilizzeremo la "OPPOSITE THERAPY" che si applica in Ayurveda, per aprire e riscaldare il nostro corpo. E' una pratica molto energizzante, quindi mi raccomando segui questa sessione nella prima parte della giornata: mattina, al più tardi primo pomeriggio.

 

 

Props utilizzati:

1 copertina

1 corda yoga

1 parete

In questa classe scoprirai le 12 posizioni yoga+1 bonus da fare più spesso in inverno per equilibrare la tua energia. Segui una prima volta questa classe di Hatha yoga classico, eseguendo tutte le posizioni nella maniera in cui ti guido durante la pratica e poi potrai selezionare anche solo gli asana che senti più utili per il tuo corpo fisico e sottile e praticali con costanza a corpo ben caldo durante tutta la stagione invernale.

 

Props utilizzati:

1 copertina

2 blocchi yoga

1 cinta yoga

1 bolster

In questa classe ti guiderò in una sessione di Restorative Yoga. Il Restorative Yoga è particolarmente indicato e in linea con le energie dell'inverno. Puoi seguire questa classe in qualsiasi momento della giornata.

 

Props utilizzati:

1 cuscino da letto

1 bolster o similare

1 eye pillow o similare

2 blocchi yoga

1 copertina di normali dimensioni

1 copertina più grande

1 parete liscia

1 olio essenziale o incenso o profumo per l'ambiente preferito

In questa casse ti guido in una breve sequenza di Yoga del Viso studiata apposta per la stagione invernale.

Puoi praticare questa classe al mattino appena ti svegli e subito dopo aver lavato il viso o alla sera ma sempre dopo aver ben lavato viso e mani. Dopo la sessione mi raccomando bevi sempre un bel bicchiere d’acqua.

 

 

Props utilizzati:

1 siero per il viso (adeguato alla propria pelle) oppure un’olio naturale di base

1 specchio

In questa classe ti accompagno in una meditazione guidata con affermazioni positive. Puoi fare questa meditazione tutte le volte che vorrai: sia dopo le classi di pratica che trovi all’interno di questo programma, sia quando avrai bisogno di ricaricarti.

Ascolta le frasi senza giudicare, ma osservando se per alcune hai particolari reazioni fisiche o sottili e in caso annota queste sensazioni alla fine della meditazione su un quaderno. Osserva poi se tornando e ritornando su questa meditazione, le tue sensazioni cambieranno. Questo ti aiuterà a capire il tuoi punti di forza o debolezza e a fare quello che in psicologia si chiama “lavoro sull’ombra”(shadow work).

In questo video ti mostro una preparazione indiana perfetta per la tua dieta yoga e per le fredde giornate di inverno! L’Aloo Palak un piatto semplice ed economico, ma completo, vegan e glutee free a base di sole patate e spinaci dove la differenza è fatta in gran parte dalle spezie utilizzate e la dose di ferro e vitamina C - importantissime sopratutto nella stagione invernale - sono assicurate dal mix spinaci più succo di limone.

In questo video vediamo come realizzare la tua tisana Ayurveda per l'inverno!

Questa tisana manterrà alto il tuo calore interno e inoltre si manterrà calda per molto tempo, quindi puoi decidere di prepararla in anticipo e conservarla poi in un termos. Prova questa tisana nei giorni più freddi e non solo soffrirai meno il caldo ma anche tutta la tua casa sarà avvolta da un'aroma molto piacevole e avvolgente!

Acquista l'abbonamento

Comincia a praticare da oggi stesso il tuo yoga dell’inverno!

Ciao Yoga Winter for You

14 lezioni
  • Un pacchetto di 14 lezioni di yoga che puoi seguire dove vuoi, quando vuoi comodamente dal tuo pc, smartphone o tablet!
Carrello