Libri yoga. Ecco tutti i libri yoga – e non solo – che sto leggendo in questo periodo!

Ciao come promesso ecco di seguito tutti i libri che sto leggendo in questo periodo e che sono contenta di condividere con te!

Alcuni, come ti spiego in video, sono propriamente yoga, altri meno, ma tutti sono di sicuro e a mio avviso dei libri piacevoli da leggere e da avere sempre a portata di mano per accompagnare alla pratica sul tuo tappetino anche lo studio e la conoscenza di se, cioè ciò che nello Yoga chiamiamo Svadhyaya!

Qui di seguito ti lascerò per ogni libro consigliato nel video, il link di acquisto e alcune informazioni aggiuntive! Mi raccomando non esitare poi sotto ai commenti al video su Youtube a farmi sapere se necessiti di qualche informazione in più oppure se ti piacerebbe anche un altro approfondimento sui libri più propriamente di teoria e tecnica yoga!

Ma cominciamo intanto con i libri che ti voglio consigliare in questo articolo e di cui ti parlo nel video.

Il primo è “Ayurveda pratico. Scopri chi sei e ciò di cui hai bisogno per portare equilibrio nella tua vita” a cura dello Sivananda Yoga Vedanda Centre, che ti consiglio per la semplicità con cui vengono trattate alcune tematiche classiche dell’Ayurveda – a volte anche molto ostiche – e per ricevere dei consigli pratici su come equilibrare al meglio le tue scelte di vita, dalla dieta al tipo di yoga, a seconda del tuo dosha prevalente!

Trovi il libro disponibile qui:

Il secondo libro di cui ti parlo, disponibile solo in lingua originale è “The Illuminated Breath: Transform Your Physical, Cognitive & Emotional Well-being by Harnessing the Science of Ancient Yoga Breath Practices” e cioé “Il respiro illuminato: trasforma il tuo benessere fisico, cognitivo ed emotivo sfruttando la scienza delle antiche pratiche yoga del respiro”, di Dylan Werner uno degli insegnanti di yoga attualmente più riconosciuti al mondo. Dylan Werner non solo è un insegnante estremamente abile e performante in termini di pratica fisica sul tappetino, ma si avvale di una conoscenza della scienza dello yoga, della fisiologia, della storia e della tradizione dello yoga che a mio avviso è un piacere poter avere la possibilità di condividere i suoi saperi. Super interessante per esempio una delle sue interviste, rilasciata per il canale Youtube London Real, disponibile qui: https://youtu.be/zq5SlmB4rUA

Il libro invece lo trovi qui: 

Segue “La vita nello Yoga. Trasformazione, saggezza e libertà” del maestro Iyengar, un libro che personalmente ho trovato presso KaramKhand lo Yoga Shop di Bologna (https://www.yogashopbologna.com/) dove potete sempre recarvi o contattare prima dei vostri acquisti online, specificando di essere dei followers di Ciao Yoga, per ricevere un trattamento speciale e delle riduzioni a voi riservate!

Questo libro a mio avviso è una lettura piacevole anche per chi non ha mai praticato yoga, sebbene in alcuni tratti approfondisca dei concetti molto specifici della tradizione e filosofia yoga. Per un praticante credo che sia il miglior testo per capire l’importanza della sua pratica, trovare ancora più motivazione e penetrare nel senso più profondo del vivere yoga.

Trovi il libro a questo link: 

Ti parlo poi del “Il trattato di Alchimia delle Emozioni” del Dott. Gianpaolo Giacomini. Questo libro mi è stato offerto personalmente dal suo autore in occasione di un incontro e una visita molto speciale presso i laboratori di LogoSolar (https://www.logosolar.com/).

Su questa visita e su LogoSolar non voglio aggiungere nulla in questa sede perché parliamo di conoscenze “altre” e più sottili che condividerò solo con i miei allievi che mi seguiranno nei miei corsi yoga live online di Gennaio 2022. Questo non per “cattiveria” o austera riservatezza, ma perché per alcune conoscenze e capire al meglio alcune realtà è necessario in un certo qual modo essere introdotti gradualmente, si rischierebbe altrimenti di perdersi delle importanti e possibili aperture di coscienza.

Per quanto riguarda il libro posso solo dire che sono estremamente grata al Dott. Giacomini non solo per questo suo dono ma proprio per aver dato vita finalmente in italiano ad un manuale in grado di trattare più da vicino le famose 5 ferite emozioanali. In occidente infatti fino ad ora, la più grande ed esaustive “teorica” in merito è l’autrice francese Lise Bourbeau di cui puoi trovare una sua interessante intervista qui: https://youtu.be/wPKl82AZSUg

Ma il Dott. Giacomini finalmente dà vita ad un manuale tutto italiano dove inoltre si possono approfondire le ferite emozionali sotto diversi punti di vista e capire tutte le loro sfumature più profonde. La lettura di questo libro può essere sicuramente, arricchente, catartica evolutiva e guaritrice.

Trovi il libro qui:

Gli ultimi quattro libri a chiusura sono “Il Segreto è dentro di te” , un piccolo libro in cui personalmente mi sono imbattuta casualmente, ma che può ispirare le tue meditazioni e riflessioni. Ideale anche per fare un piccolo dono ad una persona cara!

disponibile qui :

Poi un libro a mio avviso super prezioso per uno yogi e non solo e cioé la “Legge dei Chakra. Manuale di guarigione emozionale per vivere l’apertura dei chakra: 14 leggi universali, 7 centri energetici, 1 vita felice”, di Lianka. Questo libro lo ho adorato e continua ad apprezzarlo nel tempo. E’ sempre sul mio comodino e ogni tanto torno a leggere alcuni dei suoi passaggi. Troverai nelle sue pagine delle chiavi di svolta e di lettura sul funzionamento dei chakra, delle leggi universali e delle energie sottili che realmente possono cambiare la tua vita e il tuo modo di percepire il mondo e le sue logiche.

Trovi il libro qui: 

Segue “Che cos’è il Karma?” del Prof. Valentino Bellucci. Valentino ha il dono di divulgare il sapere dello yoga classico e lo fa in maniera quasi impeccabile nei suoi libri e oserei dire affascinante nei suoi video disponibili sul canale Youtube della Libreria Esoterica Cavour. Ascoltarlo nei video è sempre un piacere e in questo libro per tutti i curiosi che vogliono capire cosa sia il Karma dal punto di vista della tradizione yoga, vengono riportate in sintesi chiara e inconfondibile tutte le risposte!

Trovi il libro qui:

Carino per degli spunti di riflessione anche “Vedere in consapevolezza” del monaco buddista Thich Nhat Hanh

disponibile qui

Di cui però ho di gran lunga preferito il libro “Ogni Istante è un dono “ ( https://amzn.to/3dbJwkr) di cui te ne parlo anche in questo video: 

A concludere questa carrellata c’è infine “La potenza del pensiero” di Swami Sivananda Saraswati. Qui ci troviamo di fronte ad un libro molto potente che in alcune sue parti potrebbe anche “disturbare” se non si è propriamente pronti non solo a leggerlo ma a comprenderlo e farlo “sedimentare” in se con i giusti tempi. La sua sola lettura tuttavia può spingere il lettore verso una certa evoluzione nei confronti della dinamica dei propri pensieri. Da leggere sicuramente per evolvere e aprire la propria coscienza.

Libro disponibile qui:

Bene questi erano i libri che sto leggendo e alcuni rileggendo in questo periodo. Spero che il video e questo articolo ti siano stati utili. Se si mi raccomando non esitare a farmelo sapere, magari lasciando un commento al video su youtube: i vostri feedback per me sono sempre molto importanti ed è un piacere sapere anche dei vostri pareri!

Buona lettura! A presto! 

Namasté!

Daniela

Daniela

Lascia un commento

Rimani aggiornato

Mandami l atua mail per rimanere aggiornato di tutte le attività di ciao yoga

Carrello
Torna su