Mindful Eating

Mindful Eating Ciao Yoga

Mindful Eating: sperimenta la Consapevolezza nel Mangiare con l’Istruttrice di Mindful Eating, la Dott.ssa Laura Anzivino

Adatto a: tutti

Durata: 60 minuti circa

Quando: Venerdì 25 Marzo dalle ore 19h00 alle ore 20h15

Costo: 10,00 euro

Cosa scoprirai: In questo workshop conoscerai più da vicino il Mindful Eating. Una pratica studiata e messa appunto per riscoprire il piacere di assaporare il cibo e riappropriarti della consapevolezza dei segnali corporei di fame e sazietà, capendo autonomamente quali cibi sono più nutrienti per te e quali meno.

Cosa farai: Dopo una breve introduzione teorica sulle sue origini e sul razionale scientifico che è alla base del Mindful Eating, sperimenterai in prima persona una meditazione guidata. Ricordati di avere a portata di mano qualche acino di uva passa, anche se è un cibo che normalmente non utilizzi o non ti piace. Potresti fare delle nuove scoperte! 

Mindful Eating significa alimentarsi consapevolmente. E’ cioè la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza all’esperienza alimentare e al cibo. Molto spesso infatti mangiamo non per nutrire il nostro corpo, ma per consolarci emotivamente o per passare il tempo. In altri casi ancora mangiamo con una sorta di “pilota automatico” inserito: apriamo la dispensa automaticamente, trangugiamo cibo, pensando ad altro. Oppure reagiamo istintivamente alla vista del cibo e mangiamo senza cogliere i sottili segnali di sazietà che il nostro corpo ci manda. Spesso riempiamo la bocca con un nuovo boccone, senza aver finito di masticare quello precedente.

Ed è proprio attraverso un’attitudine di consapevolezza e pura presenza, che possiamo rendere l’atto del mangiare un ritorno ad assaporare la vita in tutte le sue sfaccettature e a portare l’essenza del fare e del vivere yoga anche a tavola. Spesso ci preoccupiamo di cosa mangiare ma è altrettanto, se non più importante, il COME. Mangiare senza presenza, significa privarsi di momenti della tua vita molto profondi e multi-sensoriali.

Esercitati a mangiare in modo consapevole. Mangiare cibo è un’esperienza somatica. Dà origine a tutti i tipi di esperienze e sensazioni sensoriali. Quando non siamo completamente presenti quando mangiamo o quando mangiamo troppo velocemente, smettiamo di ascoltare questa esperienza sensoriale e, di conseguenza, non sperimentiamo completamente il nostro cibo. Lo diamo per scontato. Non ne estraiamo tutta la ricchezza. Non possiamo dire come i nostri corpi rispondono a determinati alimenti. “- (Teal Swan).

La marcia in più: questo workshop sarà condotto da una mia stimatissima amica e insegnante di Yoga e la Dott.ssa Laura Anzivino. Laura è Dottore di Ricerca in biologia umana, con master in nutrizione. Istruttrice del protocollo di mindful-eating, oltre che insegnante di Yoga qualificata, Laura incarna perfettamente la figura in grado di integrare la moderna scienza dell’alimentazione con l’antica saggezza delle discipline orientali, aiutandoti a nutrire corpo, mente e anima. E io non posso essere che felicissima di poterti fare entrare in contatto direttamente con lei, in occasione di questo interessantissimo workshop!

Per maggiori informazioni o per prenotare una consulenza privata con Laura puoi contattarla direttamente qui: nutrizione.anzivino@gmail.com

Altrimenti puoi seguirla sui suoi social qui:

Instagram:@osserva.respira.assapora

Blognutrizioneanzivino.blogspot.com

Di cosa hai bisogno: Per questo workshop hai bisogno di circa 60 minuti del tuo tempo, una buona connessione internet, uno spazio tranquillo, puoi sederti comodamente su una sedia o una poltrona e degli acini di uva passa.

**Il workshop verrà registrato per darti la possibilità anche di ricevere la registrazione e seguirlo in differita. La registrazione sarà disponibile per 7 giorni dalla data del workshop.

Daniela

Daniela

Sono un’insegnante di Hatha Yoga qualificata CSEN e Yoga Alliance RYT®/ E-RYT ® 500 hours.
Queste sono certificazioni ufficiali, importanti ed internazionalmente riconosciute, ma la realtà è che praticare yoga per me è come respirare!!

Lascia un commento

Rimani aggiornato

Mandami l atua mail per rimanere aggiornato di tutte le attività di ciao yoga

Torna su