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CIAO YOGA WEEK END PER TE

Ciao Yoga Weekend per Te è un percorso studiato per accompagnarti con la giusta dose di yoga quotidiano durante un intero weekend!

Sia che tu abbia deciso di restare a casa o di passare un fine settimana fuori porta, puoi tranquillamente portare con te queste lezioni pensate per permetterti di trovare sempre e facilmente il tempo per srotolare il tuo tappetino.

Si parte da Venerdì pomeriggio con una sessione per LIBERARE la MENTE da tutti i pensieri e i pesi della settimana, per arrivare fino a Domenica sera prima di andare a dormire con una classe dolce e gentile di soli 20 minuti che ti aiuterà ad assicurati un sonno sereno e ristoratore.

Questo percorso è stato pensato per non pressarti come un “altro dovere” anche nel weekend, ma per accompagnarti piacevolmente all’incontro costante con la tua pratica yoga in un momento della settimana in cui è giusto concedere più spazio a se stessi.

Le lezioni possono essere seguite nell’ordine che ti suggerisco o se non si riesce puoi tranquillamente inserirle in un altro momento del tuo weekend come ti verrà indicato di volta in volta nel dettaglio di ciascun video.

Ecco di seguito le tappe del tuo viaggio:

Ogni lezione puoi ripeterla più volte e per tutto il periodo che vorrai!

Libera la mente

Venerdì sera

Classe 1:
Libera la mente!  – Venerdì Sera
 
Durata della classe: 40 minuti
 
Yoga props: un angolo tranquillo, il tuo corpo e un tappetino! 

Quando praticarla: Venerdì nel tardo pomeriggio/sera, in alternativa Sabato sera, per poi ripeterla ogni qual volta lo si desidera!

Asana principali: Shavasana ( posizione del cadavere) in diverse varianti; Parsva Balasana o Urdhva Mukha Pasasana (posizione quadrupedica con un braccio sotto l’ascella opposta); Adho Mukha Svanasana(cane a testa in giù); Uttanasana (piegamento in avanti); Gomukhasana (posizione del muso di vacca); Ardha Matsyendrasana (torsione seduta). 
In questa prima sessione di 40 minuti andremo a liberare CORPO, MENTE e SPIRITO dal peso e dai pensieri della settimana!

Com’è possibile? Semplice ogni asana che ti proporrò è inserito in una sequenza studiata ad hoc per offrirti al termine della pratica una sensazione totale di liberazione e leggerezza sia fisica che sottile!

Puoi effettuare questa pratica a partire dal tardo pomeriggio del Venerdì, quindi proprio ad inzio del tuo weekend o se non riesci anche Sabato sera dopo la pratica del mattino! In ogni caso è una classe di yoga che potrai ripetere anche in seguito durante la settimana ogni volta che vorrai!

 

Prendi energia

Sabato mattina

Classe 2:
Prendi energia! – Sabato Mattina
 
Durata della classe: 35 minuti

Yoga props: tappetino yoga, una cinta yoga (in alternativa va bene anche la cinta di un accappatoio e/o similare), due blocchi yoga (in alternativa due scatole resistenti di uguale grandezza o due libri), una copertina o un cuscino poco spesso se abbiamo le ginocchia sensibili.

Quando praticarla: Sabato mattina

Asana principali: Adho Mukha Svanasana(cane a testa in giù); Salamba Bhujangasana  (posizione della sfinge); Anjaneyasana (affondo basso o low lunge); Ashta chandrasana (affondo alto o high lunge); Malasana (posizione della ghirlanda); Apanasana (posizione della coscia al petto);  Supta Padangusthasana (posizione distesa del pollice all’alluce).
 
In questa pratica troverai alcune posizioni in grado di offrirti facilmente maggiore ENERGIA per permetterti di affrontare con una marcia in più il tuo weekend! Puoi sfruttare l’ENERGIA che riceverai per fare qualcosa di nuovo, impegnarti in un’attività o lavoro domestico che rimandi da tempo oppure ancora per motivarti nel rendere il tuo fine settimana ancora più “yogico” seguendo per tutta la giornata di oggi un regime alimentare a base di frutta, verdura, semi e tisane!!  

Puoi eseguire questa classe la mattina del Sabato preferibilmente prima di colazione, altrimenti anche dopo: ma in questo caso assicurati di fare una colazione sana, nutriente ma leggera e di praticare almeno due ore e mezza dopo! 

 

Amati di più

Domenica mattina

Classe 3:
Amati di più! – Domenica Mattina

Durata della classe: 40 minuti

Yoga props: tappetino yoga, una cinta yoga (in alternativa va bene anche la cinta di un accappatoio e/o similare), due blocchi yoga (in alternativa due scatole resistenti di uguale grandezza o due libri), un cuscino per eventualmente sostituire il mattoncino nelle prima posizione seduta e una coperta o cuscino non troppo spesso se si hanno le ginocchia sensibili.

Quando praticarla: Domenica mattina o pomeriggio.

Asana principali: Sukhasana (posizione semplice seduti a gambe incrociate); Uttanasana (piegamento in avanti); Astha Tadasana (posizione in piedi); Anjaneyasana (affondo basso); Ardha Hanumanasana (mezza spaccata); Parsvottanasana (posizione della piramide); Adho Mukha Svanasana (posizione della cane a testa in giù);  Utthita Parsvakonasana (posizione dell’angolo laterale esteso); Mandukasana (posizione della rana); Cat Pulling Tail Pose (posizione del gatto che si tira la coda); Balasana (posizione del bambino); Virasana (posizione dell’eroe).
In questa classe avrai la possibilità di ascoltare le sensazioni del tuo corpo fisico e sottile attraverso delle posizioni che potranno sembrarti di semplice stretching ed allungamento ma che in realtà andranno ad aprire anche la tua consapevolezza verso l’interno aiutandoti a capire di cosa hai bisogno realmente per amarti di più!

Dormi bene

Domenica sera

Classe 4:
Dormi bene! – Domenica Sera
 
Durata della classe: 20 minuti

Yoga props: tappetino yoga, una cinta yoga (meglio se proprio una cinta di yoga), un cuscinone o bolster yoga (se non sai cos’è clicca qui: https://youtu.be/iUJPwhm3DT0 ), opzionale un’essenza profumata di tua preferenza meglio se bio e 100% naturale.

Quando praticarla: Domenica sera prima di andare a dormire.

Asana principali: Upavistha Konasana (posizione seduta dell’angolo); Supta Baddha Konasana (posizione della farfalla); Belly Shavasana (posizione distesa sulla pancia); Viparita Karani (posizione distesa con gambe in alto); Ardha Hanumanasana (mezza spaccata); Apanasana (posizione della coscia al petto); Shavasana (posizione del cadavere).
In questa sessione di 20 minuti ti guiderò in una pratica pensata per preparati ad un SONNO che sia il più possibile SERENO e RISTORATORE in grado realmente di offrirti tutto il riposo necessario per affrontare al meglio la settimana che verrà! 

Questa pratica puoi effettuarla Domenica sera prima di andare a letto o anche il Sabato sera o tutte le volte che vorrai assicurarti più calma, pace e tranquillità mentale prima di addormentarti!


Cosa aspetti

Cominciamo insieme questo percorso verso un vero e proprio praticare yoga sano e di qualità! 

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