Yoga del Viso!

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Yoga del Viso! è il programma che ti permetterà di conoscere e praticare tutte le tecniche di base di Yoga del Viso!

Yoga del Viso!

Numero lezioni: 10

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Quello che oggi chiamiamo Yoga del Viso o Face Yoga è in realtà una disciplina “antica” quanto lo yoga stesso se non addirittura antecedente!

E’ pratica comune in Ayurveda, come nell’ambito della medicina tradizionale cinese, sollecitare piccoli centri energetici presenti sulla superficie del viso (punti marma) con le mani o anche con l’utilizzo di strumenti antichissimi come il KANSA WAND (manipolo in legno e bronzo che massaggiato sulla pelle è anche in grado di estrarre le tossine in eccesso) o il GUA-SHA (pietra di giada sagomata per rilasciare le tensione ed attivare la circolazione).

Andando avanti con il tempo la pratica dello yoga si è fatta sempre più “settoriale” e “divisa” ed oggi abbiamo come la sensazione che se parliamo di Yoga parliamo di qualcosa che lavora sul corpo liberando la mente. E in parte è vero, peccato però, che molto spesso questo lavorare sul corpo, esclude parti importanti come il viso dove abbiamo più di 57 muscoli!

Perciò la domanda che verrebbe da porsi è in realtà da formulare al contrario: perché lavoriamo sull’allungare i muscoli delle gambe, delle braccia, migliorare la flessibilità della nostra colonna e non lavoriamo anche sull’allungamento, tonificazione e flessibilità dei muscoli del nostro viso?

In più c’è un altro vantaggio sorprendente quando si fa yoga per il viso: la distensione mentale!

Dedicarti anche solo 10 minuti allo Yoga del Viso permette chiunque – anche a chi magari ha difficoltà a fare yoga classico o meditazione – di distendere le mente e rilassarsi.

Lo Yoga del Viso è una serie di massaggi facciali, antiche tecniche di digitopressione, rilassamento e benessere che a mio avviso non possono mancare nella pratica quotidiana di uno yogi!

TUTTI possiamo fare YOGA del VISO e tutti possiamo raggiungere le medesime sensazioni di rilassamento e distensione mentale. Tra i miei allievi ho avuto uomini e donne di tutte le età e tutti hanno immediatamente percepito l’effetto distensivo di questa pratica.

C’è ovviamente anche un vantaggio fisico ed estetico non meno importante. Alcuni studi condotti negli Stati Uniti hanno dimostrato come 30 minuti di Face Yoga al giorno per almeno 20 settimane, hanno fatto registrare una diminuzione dell’età fisiologica di 3 anni alla pelle del viso di tutti i partecipanti della ricerca! E non è tutto. Le tecniche di Yoga del Viso che condivido con te all’interno di questo programma, ti permetteranno di conoscere e applicare il metodo ideato da Danielle Collins, esperta e leader mondiale di Face Yoga ed è proprio sul metodo Danielle Collins che sono stati condotti studi interessantissimi sull’efficacia dello Yoga del Viso.

Danielle Collins ha fatto parte infatti di uno studio condotto dalla BBC, in cui ha insegnato ad un dottore alcuni degli stessi esercizi che troverai in questo programma, tutti i giorni per 30 minuti per 20 settimane. Il suo gemello, anche lui un dottore, si è sottoposto invece ad un trattamento estetico PRP (Plasma Ricco di Piastrine), dal costo di circa € 1000 a seduta con l’utilizzo di aghi. Dopo alcune settimane, la pelle di entrambi i gemelli è stata analizzata da un dermatologo con uno specifico macchinario high-tech. Per il gemello sottoposto al trattamento PRP, è stato stimato un invecchiamento della sua pelle di circa 2 anni. Mentre per il gemello che ha seguito il Metodo Face Yoga di Danielle Collins, la pelle è risultata apparire più giovane di 1 anno dopo 20 settimane.

Attraverso questo programma di Yoga del Viso imparerai anche tu queste semplici tecniche di base e potrai cominciare a capire e provare in prima persona gli effetti di questo metodo!

Troverai inoltre degli approfondimenti in cui ti spiegherò quali olii è meglio utilizzare a seconda della pelle del tuo viso, la differenza fra olii naturali e olii eudermici, come costruire la tua prima routine giornaliera e come fare Yoga del Viso quando invece hai a disposizione solo 5 minuti!

Troverai una pratica di Yoga del Viso da fare anche senza olii e una volta che avrai imparato e familiarizzato con queste tecniche di base ti spiegherò cosa sono e come utilizzare alcuni strumenti come il rullo di giada e la Gua-sha per dei trattamenti alternativi.

Cominciare a praticare Yoga del Viso con questo programma non solo ti farà sentire subito bene e meglio ma sono sicura che ti darà le basi più corrette per cominciare a fare al meglio Yoga del Viso!

E’ importante infatti non improvvisarsi e praticare con un’insegnante certificata e poi dopo aver imparato le tecniche di base, sarò felice di guidarti alla scoperta della tua routine personalizzata con il mio Corso di Yoga del Viso individuale

Esegui la routine della parte superiore e inferiore del viso che trovi in questo programma, precedute dalla pratica di riscaldamento per almeno 3 settimane, con costanza ogni giorno per 6 giorni a settimana e alla fine guarda i risultati! Come? Semplice. Prima di cominciare le pratiche che trovi in questo programma fai una FOTO del tuo viso, ben pulito e senza trucco e poi fai la stessa identica foto dopo 3 settimane in cui avrai fatto le pratiche con costanza come indicato sopra: non crederai ai tuoi occhi!

Terminato questo primo periodo di pratica con il programma, il prossimo passo – se vuoi continuare veramente a fare bene Yoga del Viso –  è studiare la tua routine personalizzata attraverso il mio aiuto e attraverso un percorso ad hoc a cui puoi accedere cliccando qui: https://ciaoyoga.it/yoga-del-viso/!

Quindi buona pratica e ti aspetto poi live online per lavorare insieme sulla tua routine personale di Yoga del Viso!

Scopri tutte le lezioni di Yoga del Viso!

In questo video ti spiego il Metodo che seguiremo all’interno del programma, come funziona e perché è efficace. Scoprirai com’è composta la tua pelle e come con lo Yoga del Viso lavora contemporaneamente sia sull’epidermide, derma e ipoderma, quando bisogna stare attenti prima di fare Yoga del Viso, con quale costanza e per quanto tempo seguire le sessioni, in quale parte della giornata è più consigliato dedicarsi allo Yoga del Viso e le 3 regole di base da seguire prima di iniziare una sessione.

Per lo Yoga del Viso è bene utilizzare degli olii che permettano di scivolare meglio con le mani sulla pelle del tuo viso e che al tempo stesso possano aiutarti a nutrirla e, là dove necessario, rimpolparla. In questa classe ti spiego gli olii da preferire in base alle tue esigenze, la differenza tra olii naturali puri e olii eudermici. Per capire al meglio l’olio più adatto alla tua pelle non esitare a scoprire prima la tua costituzione Ayurveda attraverso il test che trovi nel programma Ciao Yoga Dosha For You!. Nella classe ti lascerò anche il dettaglio e il link per reperire tutti gli olii che ti mostro.

Fondamentale prima di cominciare una qualsiasi sessione di Yoga del Viso è il riscaldamento della parte alta del tuo copro con una serie di movimenti specifici, come quelli che ti mostro e in cui ti guido in questa lezione. Esegui questi movimenti prima di ogni volta che vuoi dedicarti ad una qualsiasi sessione di Yoga del Viso che trovi all’interno di questo programma e se ne senti bisogno puoi rifare gli stessi movimenti anche alla fine! Ti occorrono poco più di 10 minuti e viso e mani puliti!

In questa classe ti mostro la routine di base per la parte alta del viso. Puoi eseguire questa classe subito dopo la classe 2 di riscaldamento e se hai tempo puoi continuare il workout con la classe successiva oppure decidere di fare il workout per la parte inferiore del viso in un altro momento.

 

Olio utilizzato: Olio eudermico o siero viso di media oleosità

In questa classe scopri la routine di base per la parte bassa del viso. Puoi eseguire questa classe subito dopo la classe 3 oppure puoi anche decidere di lavorare prima su questa parte del viso e poi sulla parte alta del viso. L’importante, se cominci da questa sessione, è prepararti alla pratica seguendo prima la classe 2 di Riscaldamento.

In questa classe vediamo una mini pratica di 5 minuti da fare quando hai pochissimo tempo. Cominceremo con la tecnica chiamata “The Rub” per attivare tutto il microcircolo sanguigno e linfatico della pelle tue viso e imparerai 2 tecniche di base per stendere e allungare al meglio tutti i muscoli principali del tuo viso. Anche quando hai pochissimo tempo è importante saper rilassare e rilasciare le tensioni sul viso e in questa classe imparerai a farlo nella maniera più semplice e veloce!

Olio utilizzato: Olio eudermico o siero viso di bassa oleosità e facile assorbimento

In questa classe ti guido in una pratica completa di Yoga del Viso senza l’utilizzo di olii. In questo modo avrai anche una routine da fare dove e quando vuoi. Mi raccomando anche in questo caso prima di cominciare assicurati di avere mani e viso puliti! Per questa classe avrai bisogno di circa 20 minuti. Alla fine della sessione puoi dedicarti ad una pratica di Yoga o alla meditazione.

In questa classe trovi un approfondimento teorico necessario su due strumenti molto utilizzati nell’ambito dei messaggi del Viso e per lo Yoga del Viso: la Gua-Sha e il rullo di Giada. Comprenderai al meglio l’origine di questi strumenti, come, quando e perché utilizzarli e perché è importantissimo soprattutto per la Gua-Sha avere qualche accortezza in più.

 

I materiali principali in cui puoi trovare rulli e Gua-Sha sono principalmente:

 

Giada Verde: pietra resistente e materiale originario della Gua-Sha, ha proprietà riequilibranti, allevia mal di testa e gonfiori al viso ottima per pelli spente.

Quarzo Rosa o Bianco: pietra molto più sottile e per questo difficile da intagliare. Generalmente rullo e Gua-Sha in quarzo hanno - proprio per questo motivo - un costo leggermente più alto. Il quarzo ha proprietà calmanti, rilassanti ed è un materiale da preferire in caso di acne, rosacea, dermatiti.

Nefrite Nera: ha proprietà idratanti, anti-age, aumenta la circolazione sanguigna.

 

A seconda del tuo tipo di PELLE puoi effettuare la scelta del materiale in base quindi alla seguente relazione:

GIADA VERDE: PELLE NORMALE / KAPHA DOSHA

QUARZO ROSA o BIANCO: PELLE SENSIBILE / PITTA DOSHA / VATA DOSHA

NEFRITE NERA: PELLE MATURA / VATA DOSHA

 

Mi raccomando prima e dopo il trattamento con GUA-SHA non esporti mai a sole o freddo troppo intenso, non truccarti, non fare altri trattamenti per il viso come peeling o maschere. Prima di usare Gua-Sha o roller puliscili sempre: va bene del sapone per le mani o per il viso e poi se vuoi puoi disinfettarti con una soluzione alcolica pensata apposta per i materiali che poi vanno a contatto con la pelle del viso. Lava roller e GUA-SHA anche subito dopo il trattamento.

In questa classe andiamo a fare una pratica di base con il rullo di giada. Scoprirai il segreto per utilizzare al meglio questo strumento e proverai in prima persona l’effetto linfodrenante della pratica di Yoga del Viso con il rullo. Capirai come usare il rullo più grande e il rullo più piccolo. Puoi eseguire questa routine al mattino, con un olio o siero per il viso a rapido assorbimento.

 

Olio utilizzato: Olio eudermico o siero viso di bassa oleosità

La pratica con la Gua-Sha è una pratica di livello intermedio per un praticante di Yoga del Viso. E’ consigliato seguire questa classe solo dopo un primo periodo in cui si è presa confidenza e familiarità con le manovre sul viso attraverso le mani. La pratica di Yoga del Viso con Gua-Sha richiede infatti un tocco leggero e di seguire attentamente alcune istruzioni di base che ti darò in questa lezione.

 

Olio utilizzato: Olio eudermico o siero viso con alto grado di oleosità

In questa classe ti spiego cosa fare dopo che avrai seguito con costanza l’interno programma per almeno 3 settimane e perché è importante poi seguire un corso individuale di Yoga del Viso. Per iscriverti al tuo corso di Yoga del Viso one to one ti basterà cliccare qui: https://ciaoyoga.it/yoga-del-viso/

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