fbpx

Il metodo Yoga in Lis

Lo yoga accessibile anche per i sordi

Il metodo Yoga LIS nasce dal profondo desiderio di portare lo yoga nel modo più adeguato e nella sua essenza più profonda e completa nel mondo delle persone sorde.

Spesso si tende a pensare che una persona sorda possa tranquillamente accedere a delle classi di yoga per udenti e “riprodurre” asana ed altre pratiche guardando o quando possibile “leggendo” il labiale dell’insegnante, ma è ovvio che questa visione non solo è parziale e “uditivo centrica” ma completamente infondata!

Se solo provassimo per un attimo a fare il contrario e a cercare di comunicare con i segni potremmo renderci conto di come si entri immediatamente in un altro mondo, fatto di codici di espressione, immagini e simboli completamente diversi da quelli che abitano la forma pensiero di una persona udente. Non solo. Fare yoga per una persona sorda significa connettersi con il proprio respiro e con la pratica di asana (posizioni) e pranayama (tecniche di respirazione) in modo principalmente visivo o la’ dove possibile tattile.

Nel metodo YOGA LIS la pratica di ASANA (posizioni yoga), PRANAYAMA (tecniche di respirazione), MUDRA (gesti con le mani e con il corpo per canalizzare l’energia), MEDITAZIONE e persino MANTRA (recitazione dei suoni sacri) è concepita per aiutare le persone sorde a rimanere a proprio agio e apprendere queste tecniche attraverso un metodo che arriva loro nel modo più naturale possibile.

Quello che offre il metodo YOGA LIS non è una mera traduzione segnata di una pratica, ma al contrario si tratta di uno YOGA che si fonde ed entra nel mondo dei sordi per accoglierli senza chiedere loro alcuno sforzo ulteriore di “decifrazione”.

Dopo anni di studio ed esperienze dirette che mi hanno coinvolto in prima persona con il supporto indispensabile e fondamentale della mia amica Francesca Fantauzzi, INTERPRETE  LIS  ad oggi siamo certe che solo in questo modo è possibile realmente offrire alle persone sorde la possibilità di sentirsi accolte e sintonizzarsi più facilmente in quello stato di calma e sensazione di agio, propria di ogni autentico vero e giusto praticare yoga!

Tutte le classi di YOGA in LIS seguono pertanto una dinamica particolare, studiata, testata e messa a punto dalla vera e propria fusione di saperi e collaborazione tra Francesca Fantauzzi Interprete LIS / LIS performer e CIAO YOGA, senza questa fusione nulla sarebbe stato possibile. È necessario per l’insegnante entrare nel mondo dei sordi e per l’interprete entrare nel mondo dello yoga: solo in questo modo l’unione di saperi e tecniche è possibile per il meglio del praticante sordo!

Nel metodo di YOGA in LIS le classi di yoga hanno delle caratteristiche particolari che variano nel tempo in base al livello di avanzamento degli allievi. 

Le 4 caratteristiche principali che accomunano tutte le classi di YOGA in LIS 

  1. DURATA: la durata di ogni classe non è mai superiore ai 60 minuti per evitare una perdita di attenzione o una richiesta di concentrazione eccessiva.
  2. SEGNI BASE: tutti gli allievi che seguono i corsi di YOGA in LIS sono guidati all’apprendimento dei segni base studiati per gli asana principali e messi appunto dal lavoro unico ed esclusivo di Ciao Yoga con Sperimenta Lis.
  3. CONTATTO VISIVO: le sequenze di ASANA seguono la priorità di offrire un facile contatto visivo in ogni momento della pratica.
  4. FEEDBACK in REBOUND: dopo l’esecuzione di ogni ASANA o VINYASA segue sempre un momento di REBOUND per percepire le energie e ricevere feedback ed eventuali correzioni in una comunicazione circolare e continua tra allievi, interprete ed insegnante.

Nel metodo di YOGA in LIS nessuno aspetto dello yoga viene tralasciato. Seguendo un corso gli allievi verranno introdotti gradualmente anche alla tecniche di MEDITAZIONE e MANTRA studiate appositamente per loro attingendo ai saperi più antichi della tradizione yoga!

Il metodo di YOGA LIS e’ il primo metodo in Italia studiato e collaudato per portare lo yoga nel mondo dei sordi!

Per informazioni aggiornate e contribuire insieme a noi allo sviluppo dello YOGA LIS puoi tornare spesso su questa sessione dove pubblicheremo in tempo reale tutte le news in merito, altrimenti puoi seguire anche il profilo Instagram di @_yoga_lis (https://www.instagram.com/_yoga_lis_/). E qui il profilo Instagram di Francesca Fantauzzi Lis Performer @sperimenta.lis (https://www.instagram.com/sperimenta.lis/).

Eventi

Yoga in LIS: classe di pratica

Condividi su facebook Condividi su google Condividi su twitter Condividi su linkedin Impara le basi del Saluto al SOLE ACQUISTA LA LEZIONE Adatto a: tutte …

Scopri di più →
Yoga lis

Il primo pranayama: la RESPIRAZIONE QUADRATA ( Sama Vritti Pranayama)

Condividi su facebook Condividi su google Condividi su twitter Condividi su linkedin Il primo pranayama e cioè esercizio cosciente e guidato di respirazione del metodo …

Scopri di più →

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Sabato 24 aprile

dalle ore 18h30 alle ore 19h45

Acquista il corso

**Riservato alle persone SORDE** 

Adatto a: tutte le persone sorde che vogliono cominciare a praticare yoga!
Durata: 75 minuti
Quando: Sabato 24 Aprile dalle ore 18h30 alle ore 19h45
Costo: 15,00 euro (*l’importo relativo alla quota di iscrizione al workshop non è rimborsabile!)

Cosa scoprirai: in questo workshop di pratica ti guideremo in una vera e propria classe di YOGA in LIS! Avrai modo di testare e provare concretamente il sistema di Yoga in Lis studiato appositamente per te e nato dalla collaborazione di più anni di studio tra me e Francesca Fantauzzi interprete LIS.

Cosa faremo: in questo primo incontro di pratica yoga scioglieremo tutte le articolazioni nelle quali si concentrano maggiori tensioni creando letteralmente più spazio all’interno del tuo corpo.  Questo spazio ti regalerà automaticamente un respiro più profondo con una conseguente e maggiore calma mentale e sensazione di benessere  generale! 

La marcia in più: la pratica di questo workshop è stata pensata appositamente per le persone sorde. Alcuni asana (posizioni yoga) verranno spiegati ed eseguiti con delle varianti consone per i sordi cercando di migliorare la loro fiducia nel percepire più concretamente il loro respiro e il loro corpo nello spazio. A condurre questo workshop ci sarò io,  Francesca Fantauzzi Interprete Lis  @sperimenta.lis (https://www.instagram.com/sperimenta.lis/) ed Anna Manfredi che con la sua preziosa collaborazione medierà gli interventi durante l’incontro. Noi di YOGA LIS vi aspettiamo! Trovi YOGA LIS su Instagram come @_yoga_lis (https://www.instagram.com/_yoga_lis_/).  

Acquista il corso

Lascia un commento


Facebook-f


Instagram


Youtube

Ultimi post

Seguimi

Ultimi video

Rimani aggiornato




Mandami l atua mail per rimanere aggiornato di tutte le attività di ciao yoga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su