fbpx

Playlist Agosto

L’energia del fuoco di Agosto ti porta in uno stato tra fare ed essere: ecco le musiche giuste per il tuo vivere yoga di questo mese “forte”!

Il mese di Agosto è un mese energicamente importante a metà strada tra fare ed essere: non ti meravigliare quindi se in alcuni giorni ti capiterà di svegliarti all’alba piena/o di energia con tanta voglia di uscire andare e fare e magari poi più tardi proprio nell’arco di quella stessa identica giornata non avere più voglia di fare assolutamente niente! E’ tutto normale, c’è solo e semplicemente da ricordarsi e ripetersi mentalmente: “Benvenuto Agosto!”

Alcuni insegnanti e nella tradizione classica dello yoga in questo mese, scongliano di fare pratiche che siano troppo stimolanti o affaticanti, ma a mio avviso non si può decidere a priori: se sei uno yogi che pratica da tempo sono sicura che in qualche giorno di questo mese ti arriverà la voglia di praticare asana e transizioni più veloci come il bisogno in altri giorni di dedicarti a momenti più intimi, tranquilli, meditativi sia fuori, che sopra il tuo tappetino di yoga.

Essere consapevoli di queste oscillazioni dovute al fuoco e all’energia di Agosto, ti aiuterà a capire come orientare al meglio la tua pratica yoga e se sei uno yogi che pratica autonomamente la nuova yoga music playlist di questo mese sarà una tua potente alleata. 

Se invece non sai a che pratica dedicarti perché magari in questo periodo – come è successo anche per i miei allievi – il tuo corso yoga abituale è stato sospeso per la pausa estiva, trovi qui di seguito il link al mio nuovissimo programma Ciao Yoga Week for You dove ho creato per te un cammino di 7 giorni con una pratica studiata in linea con l’energia di ogni singolo giorno della settimana che potrai seguire tranquillamente per tutto il mese di Agosto!

Per cominciare da oggi il tuo cammino clicca qui:https://ciaoyoga.it/ciao-yoga-week-for-you/

Ma torniamo allo nostra yoga music playlist. Sia che tu voglia utilizzare questi brani per il tuo yoga sia invece che tu voglia ascoltarli per il tempo libero devi sapere che questa playlist ha due “ingressi”.

Si parte in ogni caso dal primo brano che è un’arrangiamento molto interessante del Gayatri Mantra. Sopratutto in questo  periodo è molto importante ascoltare o intonare questo mantra almeno una volta al giorno o al mattino presto o alla sera. Il Gayatri Mantra è un mantra molto potente il cui ascolto può addirittura migliorare le tue capacità intellettive ed intuitive come puoi approfondire qui: https://youtu.be/Nya5OZZeG3M.

Poi a seconda del tuo livello energetico puoi decidere se continuare l’ascolto seguendo i brani in sequenza oppure spostarti direttamente al brano intitolato HAR by Kamari e Manvir. Cos’è questo HAR e perché ti invito ad ascoltarlo in priorità? Perché bilancerà sia la tua energia in eccesso che in difetto: se non avrai voglia di fare nulla, ascoltarlo ti donerà nuovamente voglia di andare e fare, se invece la tua energia è alta ti entusiasmerà ancora di più!

Prova e sperimenta. Se ascolterai questo brano camminando, correndo o andando in bici per esempio, camminerai, correrai e pedalerai automaticamente un pochino più veloce, migliorando la tua forza di resistenza, se invece non hai assolutamente voglia di fare nulla piano piano riacquisterai energie.

HAR è infatti un bija mantra, e cioè un suono seme che si connette principalmente con  MANIPURA chakra, il tuo terzo chakra. I suoni semi sono vibrazioni che parlano al di là del tuo sistema conscio e inconscio all’energia del tuo corpo sottile e aprano creando nutrimento e bilanciamento. C’è un altro suono seme per Manipura chakra che é RAM ma pronunciare HAR andrà ad aiutarti anche a instaraure un certo tipo di respirazione più energizzante.

Troverai poi alcuni brani presi in prestito dalla tradizione del Kundalini Yoga ma che sono in questa playlist per curare e proteggere: anche se ti sembrano melodie semplici (quasi cantilene per bambini), ascoltale e lascia che entrino nella tua mente di modo da risuonarti in testa anche in altri momenti in cui non ascolterai più la playlist. La tua mente da sola farà un cosa interessantissima: le andrà a ripescare quando ne avrai più bisogno e te le farà risuonare dentro.

Magia infine nel brano Bhugad Gyan. Ma come tutte le magie sottili l’incantesimo non può essere rivelato ma solo sperimentato e cercato in una esperienza di ascolto magari alla fine di una bella pratica yoga in un momento di lungo recupero e silenzio in Shavasana.

Se vuoi inoltre andare alla scoperta di altri brani rilassanti puoi ascoltare la playlist creata per accompagnarti negli Shavasana durante le pratiche con il mio nuovo programma Ciao Yoga Week For You che trovi qui: https://open.spotify.com/playlist/3l3MTiudOW9DcfhRFvsTrk

Buon ascolto yogi ovunque voi siate e ovunque voi pratichiate in compagnia di queste musiche!

Buona estate!

Namasté

 

 

Phone: + 39 328 162 6168
Email: danielamasella@gmail.com
Torna su