fbpx

Playlist Marzo 21

I tuoi yoga sound per questo Marzo 2021 ti regalano un percorso che attraverso musiche, invocazioni, mantra e armonie ti avvicinerà quasi al divino!

Ecco la tua guida all’ascolto!

Se Febbraio è stato un mese dedicato all’apertura del cuore e al disintossicarsi (di sicuro lo è stato per tutti gli yogi che mi hanno seguito nei miei corsi di yoga online: https://ciaoyoga.it/lezioni-yoga-online/), Marzo richiede ora di riempire questo spazio con qualcosa di nuovo, fresco, evoluto. Tutto assolutamente in linea con quanto la natura ci mostra ogni anno in questo periodo.

Marzo dovrebbe essere una rinascita per tutti noi, un rifiorire più leggeri ma al tempo stesso più stabili, radicati e rafforzati dalle lezioni di vita apprese nei mesi passati.

Cosi ho pensato di iniziare questo percorso sonoro con due brani che dovrebbero essere ascoltati al mattino appena svegli e prima ancora di connettere la nostra mente cosciente alla storia che ci raccontiamo ogni giorno appena lasciamo il sogno (e cioè chi siamo, come ci chiamiamo perché magari soffriamo in questo momento, che lavoro dobbiamo fare, che impegni ci aspettano), ripiombando inevitabilmente in un presente fatto di concezioni, storie e consapevolezze passate.

Se vuoi rinascere devi cominciare proprio al mattino appena apri gli occhi e dedicarti uno spazio di yoga o meditazione in cui tu non sei la storia che ti racconti ogni santo giorno e in cui in teoria dovresti dimenticarti anche come ti chiami, di che sesso sei, quanto anni hai ma essere solo puro spirito, pura consapevolezza.

Questo processo per quanto meraviglioso non è affatto semplice ma ci sono dei “tools” che ti possono aiutare: se si è bravi la meditazione sicuramente è il primo strumento, ma per comuni mortali che poi devono affrontare la giornata lavorativa o i loro impegni dopo circa 4 minuti dal riaprire i loro occhi, un modo molto più efficace e che richiede per te meno sforzo è l’ascolto.

Cosi il brano che trovi in inizio playlist di questo mese non è solo un semplice “brano” ma è letteralmente una meditazione sonora, una cura: non serve neanche prestare troppa attenzione alle parole, tu ascolta e basta e lascia che i suoni riempiano la tua mente ancora sgombra del mattino.

Segue poi un mantra potentissimo che sicuramente se segui le mie playlist avrai già incontrato ma che non potevo evitare di mettere nuovamente anche qui ad aiuto e compimento dell’energie rinnovatrici di Marzo. Si tratta del Gayatri Mantra. Gayatri è la madre di tutte le scritture sacre i Veda ed è la Dea che nutre e permette la vita di ogni essere. Gayatri rappresenta anche il risveglio del Divino nella coscienza individuale. Questo mantra è anche un inno a Savitur, il Dio del sole che è presente in tutto ciò che ci circonda e che risplende spesso in alto in cielo in queste prime miti giornate di Marzo.

Se si riesce dopo qualche ascolto anche a cantare il Gayatri mantra sarebbe ancora meglio, meglio ancora cantarlo insieme ad un compagno, ad una compagna, al proprio gruppo yoga. L’unione delle voci rende tutto più vero e concreto.

Proseguono poi dei brani più leggeri ma sempre “rinnovatori”: se hai la fortuna di praticare autonomamente ogni giorno, pratica con questi brani di sottofondo e il rifiorire anche nei tuoi asana è assicurato.

A chiusura di playlist troverai come al solito dei brani che puoi usare per il tuo rilassamento in Shavasana. E nello specifico c’è “Dreams come true” (quale non più bello augurio al mondo) e “Suniai” di Ajeet di cui trovi il testo qui:

Suni-ai sidh peer sur naath
Suni-ai dharat dhaval aakaas
Suni-ai deep lo-a paataal
Suni-ai pohi naa sakai kaal
Nanak bhagataa sadaa vigaas
Suni-ai dukh paap kaa naas…

Non ti preoccupare della traduzione delle parole: tutto si spiegherà spontaneamente e naturalmente alle orecchie del tuo cuore, senza difficoltà alcuna sboccerai di nuovo nonostante tutto.

DI seguito ti lascio anche le parole del primo brano sia in lingua originale che in italiano (traduzione mia) in maniera tale che tu possa leggere la meditazione se non vuoi ascoltarla e farla vibrare dentro di te mentre la leggi.

Lascio anche le parole del Gayatri Mantra nella speranza che tutti possano avere l’opportunità di intonarlo e cantarlo ad infinitum secondo il proprio gradimento.

Activation

Grand rising 

I rise with knowing and trust in the day
manifesting miracles in all that comes in my way
breathing in bliss
joy with every breath
gratitude for the blessings
letting go of the rest
presence is my posture
I am lucid into the dream
dissolving all illusions
I see beauty in all things
I embrace divine light
and vibrational alignement
Receptive to receiving
allowing source to define
i move with grace
in limitless creation
enjoying the process
from journey to destination
Accessing my power
with every guided movement
all of the lessons
leading me to the improvement
I declare i am sauvered
Authentic and true
I choose to see light
in all that i do
today i start a new
as i am giving this choice
and as i set myself free
all too shall rejoice
I am alive
I drive
I have the light

Activation

Grande rinascita

Mi alzo con consapevolezza e fiducia nel giorno
Manifestando miracoli in tutto ciò che mi viene incontro
Respirando in beatitudine
gioia ad ogni respiro
Gratitudine per le benedizioni
lasciando andare il resto
La presenza è la mia postura
sono lucido nel sogno
dissolvendo tutte le illusioni
vedo la bellezza in tutte le cose
abbraccio la luce divina
e in allineamento vibrazionale
sono ricettivo
consentendo alla sorgente di guidarmi
mi muovo con grazia
nella creazione illimitata
godendo il processo
dal viaggio alla destinazione
accedendo al mio potere
ogni lezione mi porta al miglioramento
dichiaro di essere salvato
autentico e vero
scelgo di vedere la luce
in tutto quello che faccio
oggi inizio di nuovo
mentre sto facendo questa scelta
mi sono liberato
e tutti si rallegreranno
sono vivo
io guido
ho la luce

Gayatri Mantra

Om bhur bhuvah svah
tat savitur varenyam
bhargo devasya dhimahi
dhiyo yo nah prachodayat

Buona rinascita!

Sat Nam

Daniela

 

 

Phone: + 39 328 162 6168
Email: danielamasella@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su